TEATRO AMINTORE GALLI

Rimini - Italia
Teatro
Packaged + idronico
Anno 2018

REALIZZAZIONI

Teatro Amintore Galli

Comfort per il teatro Galli di Rimini

Il Teatro Amintore Galli (fino al 1947 Teatro Vittorio Emanuele II) è il principale teatro di Rimini.

Inaugurato nel 1857, fu lesionato durante un terremoto nel 1916 e quasi interamente distrutto durante un bombardamento alleato avvenuto il 28 dicembre 1943. Rimasero intatte solo la facciata e parte del foyer.

Nel 2014 iniziarono i lavori di ricostruzione, che si sono conclusi il 28 ottobre 2018 con la riapertura dopo ben 75 anni di inattività di questo splendido teatro riminese.

La sfida

La sfida principale era conciliare il benessere di spettatori e operatori con un’elevata efficienza dell’impianto e dare una veste green per questo gioiello riminese.

Non minore era la sfida architettonica in quanto la struttura del nuovo teatro lasciava piccoli spazi per gli impianti tecnologici e passaggi ridotti per il loro posizionamento. I nuovi impianti dovevano essere inoltre di facile e veloce installazione.

Infine il nuovo impianto doveva garantire il comfort con la massima affidabilità e una semplice gestione.

UCI

La soluzione

Per assicurare il comfort di platea, gallerie e loggione del teatro Galli, è stato scelto un sistema packaged di costituito da 5 condizionatori autonomi specializzati per ambienti ad alto affollamento CLIVETPack2 CSNX-XHE.

Questi sono dotati di sonde di rilevamento della CO2 in modo da modulare la quantità di aria di rinnovo da immettere nei locali in base alle effettive necessità, Freecooling automatico e il recupero energetico sull’aria espulsa di tipo termodinamico attivo ad alta efficienza.

Le unità sono collegate in parallelo e gestite da un sistema di tele gestione e supervisione.

Il palcoscenico è invece servito da unità di trattamento aria alimentate da una pompa di calore ad alta efficienza WSN-XEE.

I risultati

Il sistema adottato garantisce il controllo di temperatura, umidità e qualità dell’aria, offrendo a spettatori e operatori un comfort superiore, anche grazie all’elevata silenziosità dell’impianto.

La compattezza delle unità scelte ed il fatto che integrano al loro interno tutti i componenti dell’impianto, ha permesso di accelerare le operazioni di montaggio e collaudo e l’adattamento agli spazi architettonici.

Le caratteristiche tecnologiche delle unità scelte hanno permesso di abbattere i consumi energetici e di conseguenza i costi di gestione. L’aver adottato la tecnologia della pompa di calore, che utilizza l’energia solare indiretta contenuta nell’aria come fonte energetica rinnovabile e non produce nessuna emissione locale di gas da combustione, ha contribuito a dare una veste green a questo edificio.

Il collegamento in parallelo delle unità ha consentito di realizzare un impianto che unisce la flessibilità di utilizzo alla massima affidabilità in quanto un’eventuale avaria di una delle unità non interrompe il funzionamento delle altre.

Il sistema di tele gestione e supervisione permette di avere sempre tutto l’impianto sotto controllo via web, anche attraverso smart-phone.
TEATRO GALLI

Il Sistema

  • 2 pompe di calore WSN-XEE
  • 5 rooftop per locali ad alto alto affollamento CSNX-XHE

Teatro Galli

ll team

Proprietà: Comune Di Rimini
Progettazione architettonica: Arch. Maria Grazia Federico - Arch. Giorgio Franchini - Prof. Arch. Emma Mandelli
Progettazione impianti: Ing. Lanfranco Ricci, Studio TI
Installatore: Idrotermica Coop Soc. Coop., Forlì - Per. Ind. Valentino Catufa
Agenzia Clivet: ML Group di Martignoni e Leardini