SETTIMO CIELO
Settimo Torinese, Torino - Italia
Il Retail Park più grande d'Italia
Sistema Packaged
Anno 2019

CLIMATIZZAZIONE PER CENTRI COMMERCIALI

SETTIMO CIELO RETAIL PARK

Sistemi Packaged,
VRF, Hydronic, Mono split
Gla totale: 69.000 mq (+11.000 potenziali)
Anno 2019

Clivet torna al parco commerciale più grande d’Italia 

Inaugurato nel 2011 con 43.000 Mq di superfici commerciali, Settimo Cielo Retail Park si è ampliato aggiungendo 26.000 metri quadri dedicati allo shopping e al food ed è oggi il più grande retail park d'Italia con una Gla di ben 69.000 mq con 4500 posti auto.
La nuova area ospita più di 42 negozi, una delle più moderne e ampie food court aperte in un parco commerciale e impiega oltre 600 addetti.
Con l’ampliamento il parco commerciale conta di raddoppiare i visitatori annui, arrivando a 8 milioni.
 

i numeri - Settimo Cielo retail park

I numeri

40 milioni di euro, (120 milioni di euro se si considera anche il primo nucleo), 18 mesi di cantiere, 700 addetti, oltre ai 500 impegnati nel fit-out dei negozi e dei locali, e 260 ditte coinvolte.

La soluzione

Per garantire comfort sostenibile agli 8 milioni di visitatori, Clivet ha fornito oltre 50 unità di climatizzazione tra cui:

  • 12 pompe di calore di tipo rooftop per applicazioni a medio affollamento CLIVETPack2, dotate di doppio circuito frigorifero con compressori scroll modulari, per una continua regolazione di capacità all’effettiva richiesta di energia, sezione ventilante di trattamento con tecnologia plug-fan a controllo elettronico per una più fine regolazione e nuova tecnologia di recupero termodinamico Thor, che aumenta l’energia recuperata, migliorando l’efficienza complessiva delle unità. Hanno inoltre sonda della qualità dell’aria per il controllo del tasso di CO2 in modo da variare la portata dell’aria di rinnovo in funzione della concentrazione di CO2 negli ambienti.
  • 1 pompa di calore full inverter di tipo rooftop per piccole e medie superfici SMARTPACK2
  • 7 refrigeratori d’acqua e pompe di calore delle serie ELFOEnergy (Extended Inverter, Sheen ed Edge) con compressore inverter per poter modulare puntualmente la velocità in funzione del reale fabbisogno energetico. 
  • 1 pompa di calore ELFOEnergy Medium con compressori multiscroll
  • 27 terminali idronici delle serie ELFOduct, Elfospace BOX ed ELFOSpace Wall
  • 1 sistema mono split Cristallo con refrigerante ecologico R32
  • 1 sistema mini VRF con compressore inverter Powerduct

Per Clivet si tratta di un “ritorno” al Settimo Cielo, in quanto aveva fornito i sistemi ad anello d’acqua per la prima fase del parco commerciale nel 2011

i numeri - Settimo Cielo retail park

I risultati

Un sistema architettonico funzionale, con spazi studiati secondo impostazioni innovative e all’avanguardia, dotato di tecnologie impiantistiche all’avanguardia rigorosamente “green” come i sistemi Clivet, ha permesso la realizzazione di un Parco Commerciale in Classe energetica A+, studiato per offrire la migliore esperienza di shopping possibile sia dal punto di vista della distribuzione degli spazi che del comfort e della sostenibilità ambientale.

Impianti - Settimo Cielo retail park

Il team

Proprietà immobiliare: Settimo Sviluppo SpA
Realizzazione nuovi spazi: Building SpA
Progettazione: Building Engineering e Boffa Petrone & Partners
Installazione impianti: Lauria Impianti
Società promotrice dell’ampliamento: Promocentro Italia Srl
Commercializzazione e gestione: Cushman & Wakefield