Barl’lo Project

Bornem, Belgium
Complesso residenziale
Sistema: Idronico – Pompe di calore geotermiche con reversibilità sul circuito idraulico 
Anno: 2021

RESIDENZIALE

Barl’lo Project

Nuovo complesso residenziale a energia quasi zero.

Nel centro di Bornem, immerso in un verde parco, sorge Barl'lo, un complesso residenziale composto da tre condomini sostenibili da 4 piani con appartamenti di varie metrature per un totale di 8400 m2. Il complesso è stato progettato dal rinomato studio di architettura Binst Architects.

La sfida

I requisiti per i nuovi edifici sono molto severi in Belgio. 

Il sistema

Per poterli soddisfare, sono state installate Pompe di calore geotermiche con reversibilità sul circuito idraulico WSH-XEE2 40.2 da 143 kW cadauna ad elevata efficienza stagionale, fornite da Thercon e installate dalla società di installazione HVAC Theo Boons.
Spiega Guido Hendrickx, responsabile tecnico presso il distributore Clivet Thercon Belgio. “I tre condomini sono dotati di pompa di calore geotermica, riscaldamento a pavimento ed elevato isolamento termico.
La pompa di calore geotermica con reversibilità sul circuito idraulico WSH-XEE2 40.2 produce energia per il riscaldamento in inverno e per il raffrescamento in estate sfruttando l’acqua di falda attraverso pozzi scavati ad una profondità di 150 m. In estate si utilizza la funzionalità Natural cooling, utilizzando l'acqua di falda per coprire il fabbisogno di raffreddamento degli appartamenti senza utilizzare la pompa di calore. 
Per massimizzare l’efficienza dell’impianto la temperatura dell’acqua per il riscaldamento a pavimento è stata fissata a 35°C.
L'acqua calda sanitaria viene prodotta separatamente in ogni appartamento con pompe di calore acqua-acqua usando la pompa di calore come sorgente.

I risultati

Il sistema installato ha permesso di raggiungere uno dei più alti livelli di risparmio energetico secondo gli standard belgi denominati BEN (=edificio a fabbisogno energetico quasi nullo).

Il complesso quindi è sostenibile sia dal punto di vista paesaggistico, con i tetti verdi e la biodiversità dei giardini, che ambientale.

Unità installate

3 pompe di calore geotermiche con reversibilità ELFOEnergy Ground Medium² WSH-XEE2 40.2

I protagonisti
  • Distributore: Thercon, Belgio
  • Installatore: Theo Boons, Belgio
  • Designer: Raco, Belgio
  • Architetto: Binst Architetti, Belgio