applicazione con VRF di Clivet

Elementi Navigazione

SISTEMA VRF: schemi impianto

SISTEMA VRF

Il sistema VRF è la soluzione ad espansione diretta per la climatizzazione a ciclo annuale particolarmente indicata per edifici commerciali, alberghi ed uffici.
Sia lato sorgente che lato utilizzo, si basa sullo scambio di calore diretto tra refrigerante e ambiente.

I terminali dell’impianto, ovvero le unità interne, sono parte integrante del circuito frigorifero, fungendo da evaporatore nel funzionamento estivo e da condensatore nel funzionamento invernale.
Rispetto al sistema SPLIT, il VRF è caratterizzato dalla presenza della valvola di espansione elettronica a bordo delle singole unità interne, garantendo una maggiore estensione dell’impianto, oltre ad un elevato numero e alla totale indipendenza di funzionamento dei terminali.

Completano l’offerta le unità per il rinnovo dell’aria: recuperatori HRV, unità di trattamento aria ad espansione diretta AQX VRF, unità ZEPHIR3 con recupero termodinamico attivo e regolazione della mandata a punto fisso.


 


Perchè scegliere il sistema VRF

ALTA EFFICIENZA

Grazie ad una gamma full DC inverter (compressori, ventilatori) ed ai controlli elettronici che consentono di erogare solo la potenza realmente richiesta dalle singole zone, il sistema VRF offre elevate efficienze e risparmio energetico.

FLESSIBILITA’ IMPIANTISTICA E MODULARITA’

Il sistema VRF è in grado di soddisfare le richieste di condizionamento dal piccolo al grande edificio, grazie ad un’ampia gamma di unità ed alle lunghezze frigorifere estese. L’architettura di sistema è pensata per essere totalmente modulare, combinando unità e comandi a seconda delle specifiche esigenze. La funzione di indirizzamento automatico delle unità, disponibile di serie, semplifica e velocizza di molto la fase di installazione.

AMPIO CAMPO DI FUNZIONAMENTO ED ELEVATA AFFIDABILITA’

Il corretto funzionamento del sistema è assicurato fino a -25°C in riscaldamento e da -15°C a 48 °C in raffrescamento. Affidabilità garantita da rigorosi test in fase di produzione e da molteplici funzioni, tra cui la rotazione dei compressori per il bilanciamento del tempo di funzionamento ed il backup in caso di emergenza nei sistemi a più moduli.

CONTROLLO MULTIZONA DA LOCALE O REMOTO

L’ampia gamma di sistemi di controllo consente di sfruttare appieno la totale indipendenza dei terminali posti nelle differenti aree dell’edificio, in base alle specifiche richieste. Sono disponibili comandi per la gestione da locale (individuali per unità o centralizzati), oppure da remoto (via cloud da smartphone, tablet o pc).

I componenti del sistema

Unità esterne VRF

Unità esterne

Rappresentano il “cuore” del sistema, producendo l’energia termica e frigorifera sulla base delle esigenze degli ambienti serviti. Disponibili in molteplici serie che si distinguono per l’ampia gamma di capacità e di tipologie disponibili:

  • Potenze da 8 a 45 kW per Mini VRF e da 25 a 270 kW per VRF
  • Disponibili in serie Mini VRF compatte, VRF in pompa di calore e a recupero di calore, sorgente aria o acqua (pompa di calore VRF)


VRF Unità interne

Unità interne

Rappresentano i terminali nei locali e sono disponibili in 14 serie (tra cassette, canalizzabili, a parete, a soffitto e a pavimento) con un totale di oltre 100 modelli per soddisfare qualsiasi applicazione.
Gamma completamente DC inverter con 7 velocità di ventilazione disponibili.


VRF: Rinnovo dell’aria HRV

Rinnovo dell’aria HRV

Le unità di rinnovo dell’aria con recupero di calore permettono il rinnovo dell’aria riducendo al minimo il dispendio di energia e minimizzando le fluttuazioni di temperatura.


VRF: Sistemi di controllo

Sistemi di controllo

Un’ampia gamma di comandi consente di gestire le differenti zone localmente o da remoto in maniera indipendente a seconda delle specifiche esigenze. 
Sono disponibili: comandi remoti wireless e cablati, comandi centralizzati touchscreen, interfacce per controllo via cloud da smartphone, tablet o pc, sistemi di supervisione per gestione centralizzata di più sistemi anche in differenti località e interfacce BMS per integrazione del sistema VRF con apparecchiature di terzi.


Altri componenti del sistema

Realizzazioni

 IMA Life

IMA Life

Castel San Pietro Terme, Bologna - Italy
Industria produzione di macchine automatiche
Sistema Packaged, VRF evoluto, idronico
Anno 2020

 OSPEDALE FRATTAMAGGIORE

OSPEDALE FRATTAMAGGIORE

Napoli, Italy
Pronto soccorso e reparto di rianimazione COVID-19
Sistema  - VRF MV6
Anno 2020

 VIRGIN

VIRGIN

Milano – Italia
Fitness Boutique
Sistema VRF
Anno 2018
 
 AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

Cagliari - Italy
Scalo aeroportuale
Sistema Packaged, VRF, Mini-VRF, Zephir3
Anno 2014-2019
 VILLA DELLE ROSE HOTEL

VILLA DELLE ROSE HOTEL

Arco, Trento - Italia
Sistema VRF
Anno 2018
 
 HOTEL EXECUTIVE

HOTEL EXECUTIVE

Modena - Italia
Sistema VRF
Anno 2018
 
 KIABI FASHION SHOP NAPOLI

KIABI FASHION SHOP NAPOLI

Napoli -  Italia
Negozio di abbigliamento
Sistema VRF
Anno 2019
 VOLGOGRAD ARENA

VOLGOGRAD ARENA

Volgograd - Russia
45.568 posti a sedere
Sistema VRF

 CASA MARIA LUIGIA LUXURY B & B

CASA MARIA LUIGIA LUXURY B & B

Modena – Italia
Bed and breakfast di lusso
Sistema VRF
Anno 2019  
 
 EP PRODUZIONE ENERGIA

EP PRODUZIONE ENERGIA

Ostiglia, Mantova - Italia 
Centrale elettrica
Sistema Vrf
Anno 2019
 KRESTOVSKY STADIUM

KRESTOVSKY STADIUM

San Pietroburgo - Russia
66.881 posti a sedere
Sistema VRF
 PROEIXAMPLE

PROEIXAMPLE

Barcellona, Catalogna - Spagna
edificio municipale di attrezzature
Sistema Packaged e VRF
Anno 2010