Ritiro RAEE

Definizione di RAEE

I RAEE sono i rifiuti generati dalle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, cioè da tutti quei dispositivi che funzionano grazie all’energia elettrica o ai campi elettromagnetici.

La gestione corretta dei RAEE rappresenta un elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale. Clivet, da sempre attiva in questo ambito, dedica particolare attenzione al destino dei propri prodotti una volta esaurito il loro ciclo di vita, così che i materiali ottenuti dal riciclo delle apparecchiature dismesse possano essere valorizzati nella produzione di nuove tecnologie elettroniche.

 

La normativa di riferimento e i sistemi collettivi per la gestione dei RAEE

Il D.lgs. 49/2014 regolamenta tutto il processo di gestione dei RAEE, imponendo alle aziende obblighi specifici in materia di recupero e riciclo.
La normativa che regola la gestione dei rifiuti derivanti dai prodotti elettrici ed elettronici si basa sul principio della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).

Il principio EPR richiede ai Produttori un duplice impegno: da un lato nella fase di progettazione, realizzando apparecchiature pensate per essere facilmente riutilizzate, riciclate o recuperate; dall’altro nella gestione e negli aspetti economici legati al trasporto e al trattamento dei RAEE.

In questo modello, al fine di ottemperare all’EPR, Clivet è socio del consorzio Ridomus che si occupa della gestione dei RAEE in maniera efficiente e conforme alla normativa.

Il Dlgs n.49/2014 ed i relativi i decreti attuativi, determinano, oltre alle varie disposizioni di finanziamento del sistema RAEE, anche diversi sistemi di gestione a seconda della provenienza del rifiuto.
Si stabilisce infatti che i RAEE, incluse tutte le apparecchiature per la climatizzazione, possono essere di tipo Domestico o Professionale.


RAEE Domestici 

Per RAEE Domestici si intendono i prodotti dismessi a fine vita provenienti da nuclei domestici o da altra attività (commerciale, industriale, istituzionale, ecc.) che per natura e quantità possono essere considerati analoghi a quelli originati dai nuclei domestici.

Clivet classifica come RAEE Domestici le apparecchiature < 12KW conformandosi alle disposizioni di Assoclima del 14.08.2018.
La gestione del “raee domestico” può avvenire tramite:

 

RAEE Professionali

Per RAEE Professionali si intendono le apparecchiature > 12KW, conformandosi alle disposizioni di Assoclima del 14.08.2018.

Clivet ha instituito un fondo di accantonamento dedicato presso il Consorzio Ridomus, finalizzato nella gestione del fine vita delle apparecchiature professionali a titolo gratuito.

  • Per le AEE Professionali immesse sul mercato dal 14 agosto 2018 la responsabilità ed il finanziamento della raccolta sono totalmente in carico al Produttore che ha venduto l’apparecchiatura che diventa rifiuto. Il Produttore quindi si dovrà attivare per garantirne la gestione anche se non si fornisce un nuovo prodotto (1 contro 0).
  • Per le AEE Professionali immesse sul mercato prima del 14 agosto 2018 la responsabilità ed il finanziamento della raccolta sono totalmente in carico al Produttore solo a fronte della fornitura di una nuova apparecchiatura equivalente (1 contro 1).
Logo RI DOMUS
Gestione richiesta di ritiro RAEE professionale

L’installatore o il manutentore che effettua l’installazione di una nuova AEE e la contestuale dismissione della vecchia apparecchiatura, in quel momento genera un RAEE che può essere ritirato a titolo gratuito attraverso il consorzio Ridomus.


Il ritiro della merce avverrà franco marciapiede.

Per effettuare la richiesta è necessario scaricare il modulo, e restituirlo compilato a: easyraee@ridomus.org

Il Detentore garantisce espressamente che tutti i dati, le informazioni e le descrizioni fornite nel presente documento corrispondono al vero e sono state redatte con la massima diligenza. Il Detentore si assume l’esclusiva responsabilità per qualsiasi errore, omissione o dichiarazione mendace. Resta inteso che il Consorziato non avrà alcun onere di verifica dei dati forniti dal Detentore, declinando sin d’ora ogni responsabilità per danni derivanti da errate informazioni fornite dal Detentore medesimo.


Nel caso invece di apparecchiature da ritirare superiori ai 1000 kg contattare preventivamente il consorzio per coordinare modalità e tempistiche del ritiro al numero 800 151 188 o all’indirizzo easyraee@ridomus.org.