CLIMATIZZAZIONE PER OSPEDALI

Applicazione: Ospedale San Pier Damiano

San Pier Damiano Hospital, Faenza, Ravenna, Italy
Ospedale Specialistico con 148 posti letto
Sistema Idronico Evoluto
Anno 2010


L‘adozione del sistema idronico evoluto, garantendo comfort ambientale e qualità dell’aria, risponde a pieno al Codice Etico di GVM Care & Research, che impegna i suoi operatori a favore del benessere totale del singolo assistito. Anche dal punto di vista economico questo sistema ha soddisfatto le esigenze della committenza, sia per l’investimento economico iniziale che soprattutto per i costi di gestione, fondamentali nel bilancio di una struttura operativa 24 ore su 24.

 

“Le soluzioni adottate, in particolare l’elevata capacità di deumidifica e la filtrazione elettronica, hanno notevolmente migliorato la qualità dell’aria nei reparti di degenza, come rilevato da utenti e operatori.
L’impianto ha dimostrato di funzionare ininterrottamente anche in condizioni climatiche molto severe, con temperature esterne registrate tra -15°C e +40°C.
Il progressivo sviluppo dei lavori per zone ha permesso di non interrompere mai i servizi sanitari. I due sistemi di aria primaria sono stati acquistati ed installati a distanza di un anno l’uno dall’altro, diluendone anche l’investimento. Le portate d’aria sono state impostate di volta in volta sulle specifiche necessità, fino a raggiungere l’attuale assetto definitivo.
La scelta di sistemi autonomi per l’aria primaria ha consentito di mantenere gli stessi fluidi caldo e freddo esistenti, riducendone al minimo l’utilizzo. Non è quindi stato necessario investire in una nuova centrale termica e frigorifera.
Anche gli interventi sulla copertura sono stati minimi, grazie alla grande compattezza dei sistemi ed alla presenza di due sole tubazioni per i fluidi.
L’alta efficienza energetica e l’esperienza positiva hanno indotto GVM Care & Research a scegliere Clivet anche in occasione del successivo efficientamento della centrale frigorifera, dove uno dei refrigeratori esistenti è stato sostituito da un gruppo SPINchiller2 con tecnologia Scroll modulare per oltre 500 kW di Capacità.”

 

“Comfort e ottimizzazione dei tempi di installazione
senza interruzione dei servizi sanitari.”

GVM Care & Research, l’utilizzatore

Scopri la realizzazione 

Come semplifichiamo l'impianto

Il Sistema Idronico Evoluto è la soluzione industrializzata adatta alle sale di attesa e alle aree di degenza delle strutture ospedaliere.

E' una soluzione modulare con terminali d’ambiente (ventilconvettori) o sistemi a travi fredde. 

I benefici del Sistema Idronico Evoluto

- Risparmio energetico globale di oltre il 30% nel ciclo di funzionamento annuale nella maggior parte delle località climatiche.
- Minimo impatto ambientale: la riduzione a due cifre delle emissioni di CO2 
- Fino al 42% di risparmio nei costi energetici
- Riduzione fino al 50% di spazio rispetto a soluzioni tradizionali che impiegano UTA idroniche per trattare l’aria primaria.

 


Altre soluzioni Clivet per gli ospedali

VRF EVOLUTO

Le stanze di degenza, le sale di attesa, gli ambulatori e gli spazi comuni sono climatizzati con sistemi ad espansione diretta di tipo VRF, che riscaldano, raffreddano e producono acqua calda sanitaria.
Il rinnovo e la purificazione dell’aria possono essere affidati:

- a ZEPHIR3, il sistema completo ed autonomo per trattare l’aria primaria con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica

- alle centrali di trattamento aria AQX che garantiscono una corretta distribuzione dell’aria in ambiente, purificano l’aria mediante filtrazione, raffreddano o riscaldano secondo necessità, controllano l’umidità ove necessario, assicurano il necessario rinnovo dell’aria.
 


Referenze per gli ospedali

    CANADIAN MEDICAL CENTER

CANADIAN MEDICAL CENTER


Abu Dhabi – United Arab Emirates
Clinica privata
    MURNI TEGUH HOSPITAL

MURNI TEGUH HOSPITAL


Medan, Indonesia
Ospedale, 770 posti letto
Sistema VRF
Anno 2013
    OSPEDALE PUGLIESE CIACCIO

OSPEDALE PUGLIESE CIACCIO


Catanzaro Italy
Sistema IDRONICO
anno 2005
    OSPEDALE S.CROCE E CARLE

OSPEDALE S.CROCE E CARLE


Cuneo - Italia 
Sistema Idronico
    SAN PIER DAMIANO HOSPITAL

SAN PIER DAMIANO HOSPITAL


Faenza, Ravenna - Italy
148 posti letto
Sistema ZEPHIR e Sistema Hydronic
Anno 2010
    AL ZAHRA HOSPITAL

AL ZAHRA HOSPITAL


Dubai (Emirati Arabi)
Ospedale Al Zahra
Sistema Idronico