Hotel 5 stelle ad Atene

Atene, Grecia
Sistema: Idronico + aria primaria (WDAN-iK4 MF + ELFODUCT MP + SAHU + AQX)
Anno 2022

Climatizzazione per hotel

Comfort Clivet per l'hotel a 5 stelle nel centro di Atene

Situato tra il centro culturale della città storica di Atene e la cosmopolita Riviera ateniese, l'hotel a 5 stelle, inaugurato nel 2018, offre un'esperienza di ospitalità all'avanguardia.

Nel 2021, la proprietà ha deciso di ampliarlo e ha scelto i sistemi Clivet per il comfort della nuova parte dell'hotel.

Hotel 5 stelle ad Atene impianto

Il sistema

Per garantire la giusta temperatura, eliminare l'umidità e offrire la migliore qualità dell'aria per il comfort e il benessere di visitatori e operatori, risparmiando e rispettando l'ambiente, nel 2022 è stato installato un sistema idronico Civet.

Il sistema è composto da:

  • 2 pompe di calore multifunzione Screwline4 WDAN-iK4 MF con refrigerante ecologico R513A e compressori inverter a vite per soddisfare il fabbisogno simultaneo di acqua calda e refrigerata e fornire l'energia necessaria in base alla temperatura nelle diverse aree. 
  • 10 unità di trattamento aria SAHU
  • 5 unità di trattamento aria AQX
  • 4 unità terminali canalizzabili ad acqua ELFODUCT MP

Protagonisti
Distributore Clivet: ABB SA, Grecia


I benefici della scelta delle pome di calore multifunzione

Le unità Multifunzione Screwline4 WDAN-iK4 MF sono in grado di fornire contemporaneamente acqua calda e refrigerata e sono quindi ideali per coprire le esigenze di tutti quegli edifici caratterizzati da carichi simultanei opposti.

Con una sola unità multifunzione che produce raffreddamento e riscaldamento simultaneamente, in modo indipendente ed efficiente, è possibile semplificare l’impianto, sostituendo i generatori (caldaia e chiller) che negli impianti tradizionali lavorano indipendentemente, con notevoli vantaggi quali: 

  • meno ingombro richiesto alle apparecchiature termiche, più superficie disponibile per altri usi; 
  • semplificazione del circuito idraulico; 
  • installazione e manutenzione più rapida ed economica; 
  • fornitura di gas non più necessaria. 

Anche dal punto di vista energetico ed economico le pome di calore multifunzione presentano notevoli vantaggi. 

Grazie al recupero energetico integrato, tutta l'energia termica che normalmente verrebbe dissipata durante la produzione di acqua refrigerata viene recuperata per produrre gratuitamente acqua calda, aumentando ulteriormente l'efficienza complessiva del sistema.

Le unità Multifunzione installate sono infine in grado di soddisfare automaticamente le esigenze dell'impianto, anche in caso di carichi termici e frigoriferi variabili con la logica della massima efficienza energetica, grazie alla tecnologia vite inverter di cuoi sono dotate.