Casa privata a Feltre con Split e Accumulo

Feltre, Belluno - Italia
Sistema: Split + Sinergy
Anno 2023

Climatizzazione per la casa

Casa singola a Feltre

Autonomia energetica e comfort abbinando un sistema MULTISplit con fotovoltaico e accumulo di energia elettrica.

Gli split diventano una soluzione vantaggiosa in tutte le stagioni grazie all’accumulo di energia elettrica Sinergy e al fotovoltaico.

La sfida

Il proprietario di una casa singola da 220 m2 su 2 piani, di cui il primo piano abitato dai genitori ed il piano mansardato abitato dal proprietario insieme alla moglie e ai due figli gemelli di 5 anni, voleva dotare il proprio appartamento di un sistema di raffrescamento estivo.

La casa, costruita nel 2013 e isolata tramite cappotto da 10 cm sulle pareti perimetrali e da 16 cm sul tetto, era infatti già dotata di caldaia con accumulo abbinato al solare termico per coprire le esigenze di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, ma non garantiva il comfort in estate, soprattutto nel piano mansardato.

Casa Feltre Split e Accumulo

La soluzione

Nel 2021 il proprietario ha deciso quindi di dotare la casa di un sistema di climatizzazione multi Split Cristallo di Clivet, posizionando le due unità interne rispettivamente nell’openspace sala-cucina per raffrescare la zona giorno e nel corridoio della zona notte per raffrescare le stanze da letto.

Nell’inverno del 2022 il notevole aumento del costo del gas ha portato il proprietario a fare una riflessione: perché non usare gli split anche per riscaldare e rendersi autonomi dal punto di vista energetico?

La soluzione è stata l’installazione di 5 kW di pannelli fotovoltaici abbinati ad un accumulo di energia Clivet Sinergy da 5 kWh.


Casa privata a Feltre con Accumulo di energia elettrica

I risultati

Commenta il proprietario

“Fino ad ora ho usato gli split solo per raffrescare il mio appartamento, ma ora che ho il fotovoltaico e l’accumulo di energia intendo usarli anche per scaldare, così tra i pannelli solari termici abbinati all’accumulo per l’acqua calda sanitaria e quelli fotovoltaici abbinati all’accumulo di energia elettrica per coprire i consumi degli split, della luce e degli elettrodomestici finalmente abbasserò le mie bollette.”

Unità installate

  • 1 sistema MULTISplit Cristallo con 2 unità interne
  • 1 accumulo di energia Sinergy monofase dotato di inverter ibrido con potenza 5kW e accumulo da 5 kWh