AEROVIAGGI - TORRE DEL BARONE

Sciacca, Agrigento - Italia
Hotel **** con centro termale
Sistema Idronico
Anno 2019

Навигационные полоски

CLIMATIZZAZIONE PER HOTEL

AEROVIAGGI - TORRE DEL BARONE

Sistema Idronico
per l'hotel 4 stelle con centro termale

Ai piedi del parco di Sciaccamare, il Club Torre del Barone di Sciacca è un albergo a 4 stelle.

Rinnovato durante l’inverno 2019, è una struttura moderna e confortevole, situata nel meraviglioso parco di Sciaccamare, e pensata come il luogo ideale per una vacanza rilassante e a contatto con la natura.

Si articola su 5 piani collegati con ascensori a cremagliera, con ben 231 nuove e spaziose camere con terrazzo e vista mare. Le stanze dispongono di servizi privati, con doccia ed asciugacapelli, TV, telefono diretto, Wi-Fi, mini-frigo, cassette di sicurezza, aria condizionata, sicurezza, mini-frigo. 

La sfida

La ristrutturazione di un albergo che ospita un centro termale non è semplice dal punto di vista impiantistico della climatizzazione.

Il sistema di climatizzazione doveva soddisfare la richiesta contemporanea di freddo per le camere, caldo per il centro termale e acqua calda sanitaria. Negli impianti tradizionali questa viene garantita da più unità con conseguenti alti costi di realizzazione, gestione e ampi spazi destinati alla centrale termica.

La sfida era soddisfare queste esigenze abbattendo i costi sia di installazione che di gestione, consentendo di eliminare la vecchia centrale termica con caldaia ad acqua surriscaldata a metano.

Altro elemento di cui si doveva tenere conto era il comfort acustico: massima silenziosità per il confort totale dei clienti.

La soluzione - TORRE DEL BARONE

La soluzione

La pompa di calore reversibile multifunzione SPINChiller3 (WSAN-XSC3 MF 140.4) unisce tutte le caratteristiche richieste per l’impianto di climatizzazione visto che è in grado di produrre energia termica e frigorifera in modo contemporaneo ed indipendente. Con la tecnologia della pompa di calore reversibile a recupero energetico totale, questa unità è in grado di garantire praticamente tutte le richieste impiantistiche di acqua refrigerata ed acqua calda con grandissima efficienza energetica e in modo automatico, impiegando energia rinnovabile senza emissioni locali da combustione. La configurazione acustica super silenziata garantisce il massimo della silenziosità.

Completa l’impianto l’unità acqua-acqua ELFOEnergy Ground Medium2 (WSH-XEE2 60.2), compatta e silenziosa, usata per la produzione di acqua calda ad altissima temperatura.

La pompa di calore SPINChiller3 Multifunzione dal lato del primario gestisce il clima del Resort d’estate e d’inverno, mentre il lato recupero riscalda alla temperatura di 45°C in tutte le stagioni un serbatoio da 5m3.

ELFOenergy Ground Medium2 opera come un booster a pompa di calore che ne innalza la temperatura fino a 70°C. Tramite uno scambiatore intermedio può così alimentare ulteriori accumuli di acqua calda sanitaria, per un volume complessivo di 20 m3.

I risultati

Il sistema garantisce le diverse richieste di freddo, caldo ed acqua calda sanitaria della struttura in modo contemporaneo ed indipendente, riducendo costi di gestione, recuperando velocemente l’investimento iniziale e riducendo anche gli spazi destinati alle unità.

Il comfort termico nelle camere, nelle aree comuni e in piscina è stato soddisfatto con unità che permettono inoltre di risparmiare energia abbattendo i costi di gestione.

Anche l’esigenza di comfort acustico è stata soddisfatta per una struttura di altissimo livello sotto tutti i punti di vista.

I protagonisti

Proprietà: Aeroviaggi SpA

Progettazione Impiantistica: Studio Tecnico Ing. Sindoni - Palermo

Progettazione architettonica: Studio Tecnico Ing. Antonio Sindoni - Palermo

Installazione: Grippi Impianti - Palermo

Agenzia: Sorin Group - Palermo

Le unità Clivet

2 WSH-XEE2 60.2 Refrigeratore d'acqua con reversibilità sul circuito idraulico per produzione acqua ad alta temperatura per installazione interna

2 WSAN-XSC3 MF 140.4 Pompa di calore reversibile ad alta efficienza raffreddata ad aria per installazione esterna