LOUVRE MUSEUM ABU DHABI
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Museo 
Sistema Idronico - WDH-SL3, WSA-XSC2
Anno 2017
 

REALIZZAZIONI

LOUVRE MUSEUM ABU DHABI

Il primo museo completo degli Emirati Arabi Uniti

Il primo museo completo degli Emirati Arabi Uniti, Louvre Abu Dhabi, è stato ufficialmente aperto al pubblico ad Abu Dhabi nell’agosto 2018: la sua costruzione è iniziata nel 2007. Il governo ha speso un miliardo di euro acquistando il diritto di utilizzare il nome del Louvre per 30 anni. 

Tuttavia, questo edificio d’arte è stato posizionato come un’istituzione indipendente. Con l’assistenza dell’Agence France-Museums (AFM), il Louvre Abu Dhabi ha acquisito la sua prima coorte di circa 300 preziose opere d’arte da tutto il mondo e ha anche noleggiato circa altri 300 pezzi provenienti da 13 importanti musei come il Louvre, il Centre Pompidou e il Musee d’Orsay, offrendo una mostra di apertura ultra-lussuosa. 

L’architetto francese Jean Nouvel è il progettista del museo. Ha progettato molti edifici famosi tra cui l’Arab World Institute, la Torre Agbar di Barcellona e il Guthrie Theatre di Minneapolis.
 

La sfida

Gli Emirati Arabi Uniti hanno temperature elevate durante tutto l’anno, con temperature estive che superano i 50°C, pesando sul funzionamento dei condizionatori, il cui effetto di raffreddamento diminuisce significativamente quando la temperatura ambiente supera i 40°C.

Le tempeste di sabbia, comuni in Medio Oriente, creano un ambiente difficile per i condizionatori d’aria. Su una superficie di 260.000 piedi quadrati, il Louvre Abu Dhabi è un vasto edificio.

Le sue sale espositive seguono il tradizionale stile arabo che è estremamente impegnativo per la conservazione dei reperti e impone severi requisiti ai controlli di temperatura e umidità.

 

La soluzione - LOUVRE MUSEUM ABU DHABI

La soluzione e i risultati

Tenendo conto delle caratteristiche climatiche del Medio Oriente e delle abbondanti risorse idriche offerte dalla posizione sul mare del Louvre Abu Dhabi, il progettista ha deciso di utilizzare 4 refrigeratori a vite raffreddati ad acqua Clivet SCREWLine3 per garantire un efficiente funzionamento del condizionatore d’aria e il comfort climatico per le persone.

La capacità di raffreddamento di ciascuno dei quattro chiller e di 820 kW e il loro coefficiente di prestazione (COP) e 6,3 in condizioni operative standard.

Il sistema di raffreddamento ad acqua ad alte prestazioni è completamente resistente alle intemperie e può facilmente fornire protezione 24 ore su 24 per la sala espositiva permanente di 6.000 metri quadrati e la sala per esposizioni temporanee di 2.000 metri quadrati.