
Ecobonus 65%
L’Ecobonus è una detrazione fiscale concessa ai fini IRPEF in relazione agli interventi edili ed impiantistici che hanno l’obiettivo di ridurre i consumi energetici all’interno di edifici esistenti.
- Sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti.
- Sostituzione di scaldacqua tradizionali
- Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali
- Installazione dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti
- Interventi di riqualificazione energetica
Per ottenere l'Ecobonus, dovrai inviare una comunicazione all'Enea, allegando l’Asseverazione, a firma di un tecnico, della rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti dalla legge. L'invio dovrà avvenire entro 90 giorni dal termine dei lavori, tramite modalità telematica (sito Enea).
Attenzione, per gli interventi iniziati successivamente al 6 ottobre 2020 riguardanti gli ecobonus al 65 e al 50%, per i quali l'asseverazione di un professionista può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore, occorre rispettare i prezzi unitari della tabella I del DL Requisiti 20 agosto 2020.
Attenzione, per gli interventi iniziati successivamente al 6 ottobre 2020 riguardanti gli ecobonus al 65 e al 50%, per i quali l'asseverazione di un professionista può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore, occorre rispettare i prezzi unitari della tabella I del DL Requisiti 20 agosto 2020.
Impianti di climatizzazione:
- COP / EER > requisiti minimi
Scaldacqua:
- COP > 2.6
Pannelli solari:
- conformità UNI EN 12975 o UNI EN 12976
- garanzia 5 anni
Dispositivi multimediali:
- ON / OFF / programmazione settimanale da remoto
- indicazione consumi energetici su canali multimediali
- indicazione condizioni di funzionamento e set-point
importo massimo della detrazione: 30.000 per:
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione ad aria o ad acqua, impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza, di impianti geotermici a bassa entalpia, di apparecchi ibridi.
- Sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore, dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
- Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda
La detrazione IRPEF / IRES è riconosciuta nella misura del 65%, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo entro i limiti della propria capienza fiscale.
In alternativa è possibile optare per:
- un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura)
- cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. La cessione può essere disposta in favore dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi, altri soggetti (società, enti), istituti di credito e intermediari finanziari.
sono ammessi all’agevolazione:
- le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
- i contribuenti titolari di reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)
- le associazioni tra professionisti
- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
- Tra le persone fisiche possono fruire dell’agevolazione anche i titolari di un diritto reale sull’immobile, i condòmini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali, gli inquilini, coloro che hanno l’immobile in comodato.
Con Clivet accedi all'Ecobonus acquistando una pompa di calore o un climatizzatore, con il solare termico e anche con la building automation!