Teatro Menotti-Filippo Perego

Milano, Italia
Teatro - Ristrutturazione
Sistema: idronico + Split + UTA
Anno: 2021

CLIMATIZZAZIONE PER CINEMA E TEATRI

Il teatro Menotti-Filippo Perego di Milano riapre con l’aria di Clivet

Il Teatro Menotti-Filippo Perego di Milano, con oltre 50 anni di storia teatrale, 200 alzate di sipario e 70.000 spettatori ogni anno non è solo un centro di produzione e programmazione, ma uno spazio di sperimentazione e contaminazione. 
A fine 2019, questo gioiello rischiava la chiusura, ma grazie all’intervento del Trust benefico Filippo Perego di Cremnago onlus, di Regione Lombardia, di Fondazione Cariplo, di Costanza Fiani, delle aziende aderenti al Cantiere Menotti, tra cui Clivet, e di tanti altri benefattori, è stato salvato, completamente ristrutturato e ha riaperto il 7 giugno 2021.
La ristrutturazione e l’ammodernamento hanno esaltato e valorizzato la bellezza di questo luogo storico, migliorandone anche la fruibilità, ospitando un pubblico sempre più ampio. Il nuovo Teatro Menotti offrirà spazi per incontri, una nuova sala polifunzionale, un nuovissimo impianto di illuminazione e un’area lounge in un foyer d’ingresso del tutto rinnovato. 
Il tutto con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale.
Clivet ha partecipato alla ristrutturazione fornendo i propri sistemi per il comfort e la qualità dell’aria.
La pompa di calore inverter ELFOEnergy Edge EVO con refrigerante ecologico R32, abbinata a 4 terminali ambiente ELFODUCT MP garantisce la giusta temperatura tutto l’anno nell’ingresso, nella biglietteria e nella sala polivalente.
Il sistema split con refrigerante R32 e tecnologia inverter riscalda e raffresca il Foyer.
La qualità dell’aria della sala teatrale, obbligatoria dal punto di vista normativo e particolarmente importante in questo periodo di pandemia, è garantita dall’unità di trattamento aria AQX 25 dotata di regolazione della portata dell’aria in base alla concentrazione di CO2
 

macchina interna teatro

I risultati

I sistemi di climatizzazione introdotti garantiscono il comfort e la qualità dell’aria ottimale tutto l’anno, consentono di eliminare le emissioni locali di gas da combustione e, grazie all’elevata efficienza delle tecnologie impiegate, permettono di contenere i costi di gestione per un teatro sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico.

I protagonisti:

  • Progettista: Per. Ind. Nicola Damiani - AD Termotecnica Srl - Bergamo, Italia
  • Agenzie Clivet: Nava forniture industriali Srl - Bergamo, Italia – Alberto Pieracci sas – Milano, Italia

Unità Clivet installate

  • Pompa di calore ELFOEnergy Edge EVO WSAN-YMi 141 
  • 4 terminali idronici ELFODUCT MP –  
  • Sistema Split Duct SM - MC2-Y 120M + ID2-XY 140M 
  • Centrale di trattamento aria AQX25 con regolazione