UCI CINEMAS ALESSANDRIA

Spinetta Marengo, Alessandria - Italia
Multiplex Cinema, 7 salas
Multiplex Clima Solución
Año 2008

REALIZZAZIONI

Uci Cinema Alessandria

Comfort per oltre 250.000 utenti

Inserito in un vasto polo di intrattenimento dedicato al tempo libero, il multiplex UCI Cinemas Alessandria si rivolge ad un bacino potenziale di oltre 250.000 utenti con i suoi 1.300 posti a sedere e l’ampia zona di intrattenimento con giochi e ristorazione.

La sfida

Il controllo del clima nelle sale e nei locali accessori è un requisito necessario per il promotore di un nuovo multisala, ma questa volta si trattava di un aspetto inderogabile. La società internazionale che avrebbe gestito la struttura considerava infatti il comfort dei suoi spettatori come un proprio fattore distintivo di successo. Allo stesso tempo l’impianto di climatizzazione avrebbe dovuto rispondere anche alle diverse normative di sicurezza, igiene e risparmio energetico previste in questi casi.
Vi era in realtà anche un altro vincolo nella scelta della soluzione impiantistica. Il rispetto dei tempi di realizzazione rappresentava infatti un obiettivo ambizioso, a causa della dimensione e complessità dell’intero cantiere che richiedeva un minuzioso coordinamento tra le fasi di avanzamento dei lavori.
Il committente desiderava insomma un impianto razionale ed efficace, che fosse rapido da realizzare e semplice ed economico da condurre.
UCI

Il complesso

Edificio prefabbricato su 2 livelli con Superficie di oltre 7.000 m²
7 sale per 1.300 posti a sedere, 1 area ristorazione, 1 sala giochi

UCI

Il team

  • Promotore e General Contractor Coopsette, Italy
  • Progetto impianti meccanici Seti Ingegneria, Italy
  • Realizzazione impianti Busi Impianti, Italy

La soluzione

Sistema decentralizzato a tutt’aria. Impiega unità monoblocco di tipo rooftop a pompa di calore reversibile, adatte per funzionamento anche con basse temperature dell’aria esterna.
In particolare, le unità a servizio delle sale sono specializzate per la climatizzazione di locali ad elevato affollamento. Sono dunque in grado di trattare elevate quantità di aria esterna di rinnovo, ma anche di sfruttare automaticamente le basse temperature esterne per mantenere in sala le condizioni di comfort desiderate senza attivare il circuito frigorifero, grazie alla funzionalità Freecooling.
La sonda integrata CO2 di qualità dell’aria permette inoltre un ulteriore risparmio energetico, poiché riduce la quantità di aria esterna di rinnovo al diminuire delle persone in sala.
Le unità sono dotate di batteria integrata ad acqua calda, con funzione di integrazione e soccorso nei casi in cui il circuito a pompa di calore non dovesse funzionare correttamente a causa delle temperature esterne molto basse che si possono registrare in questa località.
Anche i rimanenti locali impiegano unità di climatizzazione di tipo rooftop con circuito frigorifero reversibile a pompa di calore, ma in questo caso selezionate tra i modelli specifici per locali a medio affollamento. In tutti i locali l’aria viene immessa mediante diffusori ad alta induzione.
L’intero impianto è controllato dal sistema Clivet di supervisione centralizzata, che visualizza le informazioni sul comfort negli ambienti e sullo stato del sistema e delle unità di climatizzazione. Consente inoltre di programmare automaticamente ogni singola unità in base alle condizioni desiderate ed agli orari di funzionamento prescelti.
UCI

Il Sistema

8 pompe di calore aria-aria Clivet CSNX-XHE, di tipo rooftop con recupero energetico per locali ad elevato affollamento, a servizio delle sale cinematografiche
5 pompe di calore aria-aria Clivet CSRN-XHE, di tipo rooftop con recupero energetico per locali a medio affollamento, a servizio di foyer, sala giochi, zone comuni, cabina di proiezione
Sistema di supervisione centralizzata Clivet P-Matic

I risultati

La grande festa di inaugurazione del ventiduesimo multiplex UCI Cinemas è avvenuta regolarmente nella data prevista, alla presenza di operatori, autorità e molte persone incuriosite dall’apertura al pubblico a soli diciotto mesi dall’inizio del cantiere. La nuova struttura si è ben integrata nel polo di intrattenimento anche grazie all’elevata silenziosità esterna, ottenuta grazie alle robuste pannellature sandwich ed ai ventilatori esterni a controllo automatico di velocità.
Il regolare controllo del clima nelle sale, indipendentemente dalle condizioni esterne, e l’elevata silenziosità dell’impianto continuano a mantenere il comfort ideale per una programmazione che si è arricchita in pochi mesi anche dei formati digitale e 3D.
Dietro le quinte il sistema di supervisione centralizzata informa gli operatori di proiezione sul corretto funzionamento dell’impianto, grazie all’interfaccia grafica impiegabile anche da personale non specializzato. La batteria integrata ad acqua calda non è mai stata collegata alle caldaie, grazie all’esteso campo funzionale dei rooftop a pompa di calore.

"Il regolare controllo del clima nelle sale, indipendentemente dalle condizioni esterne, e l’elevata silenziosità dell’impianto continuano a mantenere il comfort ideale per una programmazione che si è arricchita in pochi mesi anche dei formati digitale e 3D"

Il gestore, Uci cinema Spinetta Marengo

Multiplex

Scopri