Adatto a qualsiasi applicazione

Massima flessibilità di utilizzo

In aggiunta all’erogazione simultanea di raffrescamento e riscaldamento attraverso unità interne appartenenti allo stesso sistema, la serie MV6R può gestire unità a tutt’aria esterna (A), oltre a moduli idronici ad alta temperatura per produzione di acqua calda fino a 80°C (B), oppure unità di trattamento aria attraverso appositi kit (C). A seconda delle differenti combinazioni disponibili, il sistema può arrivare a gestire fino al 200% della capacità delle unità esterne.*

Prevalenza ventilatore fino a venti PA

Il ventilatore può essere impostato per garantire fino a 80 Pa di prevalenza utile. In questo modo, è possibile installare l’unità esterna in locali tecnici oppure in aree dove non può essere garantito il corretto flusso naturale d’aria, canalizzando l’espulsione dell’aria dall’unità verso l’esterno.

Funzione di rilevamento perdite di refrigerante

È possibile connettere rilevatori di perdite di refrigerante e sospendere in automatico il funzionamento del sistema visualizzando l’anomalia dai comandi remoti oppure attraverso eventuali segnalazioni luminose ed attivando anche appositi sistemi di ventilazione ove richiesto, attraverso specifici ingressi ed uscite.*

Facile installazione e manutenzione

Indirizzamento automatico

L’unità esterna può assegnare gli indirizzi delle unità interne automaticamente.  I controlli wireless e cablati possono verificare e modificare l’indirizzo di ciascuna unità interna.

Funzione carica e recupero automatico del refrigerante

La funzione automatica di carica del refrigerante agevola l’installazione e rende la manutenzione piu semplice ed efficiente, prelevando automaticamente il refrigerante dalla bombola e terminando l'operazione quando l'esatta carica e effettuata. La funzione di recupero automatico del refrigerante consente, invece, di recuperare e stoccare il refrigerante nell’unità esterna oppure sulla linea in completa autonomia ove necessario prima di una riparazione, agevolando l’intervento tecnico.

Il miglior comfort

Modalità silenziosa

Molteplici modalità per l’attenuazione della potenza sonora sono disponibili a seconda delle specifiche esigenze nell’eventualità in cui sia richiesto un funzionamento discreto dell’unità: solo durante gli orari notturni o ininterrottamente, e con differenti gradi di attenuazione limitando solo la massima frequenza del ventilatore oppure anche quella del compressore.

Capacità in riscaldamento incrementata

Grazie al compressore DC Inverter a iniezione di vapore, la capacità in riscaldamento si mantiene uguale al nominale quando la temperatura ambiente scende a -5°C ed è pari al 90% della potenza nominale quando la temperatura ambiente scende a -15°C.

Riscaldamento continuo

In alternativa alla tradizionale tecnologia di sbrinamento tramite inversione di ciclo, per i sistemi composti da più moduli MV6R è possibile mantenere attivo il riscaldamento degli ambienti andando a sbrinare alternativamente ed indipendentemente gli scambiatori dei moduli. In questo modo, è possibile erogare calore continuativamente senza che l’impianto si fermi durante l’operazione di sbrinamento.

Elevata affidabilità

Bilanciamento dei tempi di funzionamento

Nei sistemi a più moduli esterni, la logica di funzionamento dei compressori permette una corretta rotazione e ripartizione delle ore di funzionamento, ottimizzando l’uso di ogni componente e allungando la vita utile dell’intero sistema.

Tecnologia per il controllo dell'olio

Vengono impiegati tre step di controllo per garantire il livello d’olio nell’unità esterna, eliminando tutti i problemi di scarsità d’olio.

  • Separatore d’olio nel compressore.
  • Separatore centrifugo ad alta efficienza (fino al 99%) assicura la separazione dell’olio nel gas di mandata al compressore ed un rapido ritorno.
  • Ritorno automatico dell’olio, funzione che permette un efficace ritorno dell’olio durante il funzionamento.

Funzionamento di backup

Nei sistemi a più moduli esterni, se una singola unità è in allarme e non funziona viene compensanta dal funzionamento dalle altre unità e permette la continuità del servizio fino alla definitiva riparazione dell'unità in avaria. 

Protezione anti-corrosione

Le unità esterne sono sottoposte di serie al trattamento anti-corrosione per condizioni non estreme ed è possibile richiedere la personalizzazione con il trattamento estremo anti-corrosione sui componenti principali per la protezione delle superfici contro l’aria corrosiva, le piogge acide e l’aria salmastra (per installazioni in regioni costiere) volto a prolungarne la vita utile complessiva. L’efficacia del trattamento anti-corrosione è garantita sottoponendo i componenti e le parti principali a test in atmosfera salina, test in aria umida e calda e test di invecchiamento luminoso.

Si prega di contattare il rivenditore locale per ulteriori informazioni sul prezzo e la disponibilità di personalizzazione.

Scheda elettronica raffreddata a refrigerante

La serie MV6R utilizza la tecnologia di raffreddamento a refrigerante con un circuito a doppia U brevettato per raffreddare quadro elettrico di controllo. Questo metodo consente di ridurre la temperatura media dei componenti elettrici di controllo di circa 8 gradi, garantendo il funzionamento stabile e sicuro del sistema.

Funzione anti-neve

L’innovativa funzione anti-neve consente all’unità esterna di prevenire automaticamente l’accumulo della neve sull’unità attraverso un getto d’aria.

Funzione auto-pulente

La funzione innovativa di auto-pulizia consente all’ unità esterna di prevenire accumuli di sporcizia (quale polvere o agenti inquinanti) sulla batteria dell’unità esterna.

Ampio campo di applicazione

Ampia gamma di capacità

La serie VRF MV6R fornisce fino a 18HP di capacità con una singola unità e fino ad un massino di 54HP in combinazione di 3 moduli, coprendo ogni tipo di applicazione ed estensione di edificio.

Ampio campo di funzionamento

VRF MV6R offre un ampio campo di funzionamento garantito. 
Può funzionare stabilmente con temperature esterne da -15°C fino a 52°C in modalità raffreddamento e da -25°C a 19°C in modalità riscaldamento. Il funzionamento di raffrescamento e riscaldamento simultaneo è garantito da -15°C a 27 °C in raffrescamento prevalente e tra -15 °C e 19°C in riscaldamento prevalente.*

Alta efficienza

Tecnologia a Recupero di calore

Le unità esterne a recupero di calore MV6R consentono alle unità interne appartenenti allo stesso sistema di operare simultaneamente e indipendentemente in riscaldamento e raffrescamento, con la massima libertà per gli utilizzatori. Questo effetto è ottenuto recuperando il calore assorbito dalle unità in raffrescamento e rilasciandolo attraverso le unità in riscaldamento, minimizzando il calore scambiato con l’ambiente esterno. In questo modo gli assorbimenti elettrici sono ridotti a minimo, garantendo la massima efficienza energetica. La tecnologia inverter consente inoltre di modulare al meglio quando i carichi dell’edificio sono ridotti.

Tecnologia a Recupero di calore VRF MV6R

Controllo indipendente di scambiatori e compressori

Sia in raffrescamento che in riscaldamento, il controllo degli scambiatori e dei compressori è indipendente, per offrire le massime prestazioni.
Di conseguenza, in un sistema costituito da più moduli, nel caso in cui per un minore carico richiesto il compressore di un’unità non sia in funzione, il rispettivo scambiatore di calore resta comunque attivo per massimizzare la superficie di scambio e quindi l’efficienza del sistema.
 

Scambiatore aggiuntivo per controllo del sottoraffreddamento

L’adozione di uno scambiatore di calore a piastre come intercooler secondario aumenta il sottoraffreddamento del refrigerante e migliora l’ efficienza energetica del 10%.

EMS (Energy Management System)

  • Temperatura del refrigerante variabile per comfort ed efficienza al top

La temperatura di evaporazione (in raffrescamento) e di condensazione (in riscaldamento) sono modulate automaticamente in funzione delle condizioni ambientali per massimizzare  comfort ed efficienza energetica.

  • Limitazione della capacità per vincoli elettrici

Grazie all’integrazione dell’EMS, nel caso di vincoli sull’alimentazione elettrica, la serie MV6 può essere impostata per lavorare con una capacità massima fornita limitata tra il 40% e il 100%.

Compressore EVI

Grazie al compressore inverter DC a iniezione di vapore, la serie MV6 è in grado di funzionare regolarmente fino a -25°C, garantendo inoltre capacità in riscaldamento notevolmente maggiori soprattutto alle temperature esterne più rigide. 
Il compressore è progettato per modulare fino al 7% minimo, incrementando ampiamente l'efficienza dell'intero sistema ai carichi parziali.

MR. DOCTOR

Riscaldamento/raffreddamento forzato:
le funzioni di raffreddamento forzato o di riscaldamento forzato consentono di verificare il funzionamento dell’impianto in modo rapido e completo.
Autodiagnosi:
attraverso il nuovo software di diagnostica è possibile monitorare tutti i parametri operativi e le informazioni nel dettaglio.
Backup automatico dei dati:
l’unità effettua in automatico un back-up dei dati degli ultimi 30 minuti di funzionamento.
Scheda elettronica ausiliaria per accesso rapido:
posizionata sul supporto laterale, consente un accesso semplificato al display LED e ai principali settaggi senza dover rimuovere il pannello frontale.

Confort


Síguime
Síguime
Turbo
Turbo
No molestar
No molestar
Super silencioso
Super silencioso
Ventilador interno con regulación contínua
Ventilador interno con regulación contínua
Ventilador interno con 12 niveles de velocidad
Ventilador interno con 12 niveles de velocidad
Ventilador exterior con regulación continua
Ventilador exterior con regulación continua
Ventilador exterior con 7 niveles de velocidad
Ventilador exterior con 7 niveles de velocidad
Ventilador exterior con 5 niveles de velocidad
Ventilador exterior con 5 niveles de velocidad
Ventilador exterior con 10 niveles de velocidad
Ventilador exterior con 10 niveles de velocidad
Ventilador exterior con 6 niveles de velocidad
Ventilador exterior con 6 niveles de velocidad
Función anti aire frío
Función anti aire frío
Compensación de la temperatura
Compensación de la temperatura
Flujo multidirección
Flujo multidirección
Flujo de aire a 360°
Flujo de aire a 360°
Flujo de aire caliente
Flujo de aire caliente
Auto Swing
Auto Swing
Amplio alcance del aire
Amplio alcance del aire
Agua caliente (Calef./ACS)
Agua caliente (Calef./ACS)
Calefacción en climas rígidos
Calefacción en climas rígidos
Ventilación a 180° louver
Ventilación a 180° louver
Breeze away
Breeze away
Cascada
Cascada
Gestión humedad
Gestión humedad
Regulación continua de la velocidad
Regulación continua de la velocidad

Salud


Filtro de alta densidad
Filtro de alta densidad
Filtro catalizador en frío
Filtro catalizador en frío
Limpieza automática
Limpieza automática
Toma de aire
Toma de aire
Filtro de purificación
Filtro de purificación
i-clean
i-clean
Anti-legionela
Anti-legionela

Fiabilidad


Alarma por pérdida de refrigerante
Alarma por pérdida de refrigerante
Auto diagnóstico
Auto diagnóstico
Función emergencia
Función emergencia
Descongelación automática
Descongelación automática
Climatización locales técnicos
Climatización locales técnicos
Bomba de drenaje
Bomba de drenaje
Calentador de bastidores
Calentador de bastidores
Calentador del compresor
Calentador del compresor
Resistencia de back-up
Resistencia de back-up
Fuente de calor auxiliar
Fuente de calor auxiliar
Rotación contraria del ventilador
Rotación contraria del ventilador

Ahorro de energía


1W Standby
1W Standby
Función sueño
Función sueño
Sensor intelligent eye
Sensor intelligent eye
Gear
Gear
ECO
ECO
Vacaciones
Vacaciones

Optional


Encendido/Apagado manual
Encendido/Apagado manual
Contacto On/Off
Contacto On/Off
Puerta alarmas en remoto
Puerta alarmas en remoto
Mando con cable
Mando con cable
Control centralizado
Control centralizado
Gestión BMS
Gestión BMS
Control Wi-Fi
Control Wi-Fi
Unidad interior universal Mono/Multi
Unidad interior universal Mono/Multi
Memoria orientación solapas
Memoria orientación solapas
Auto reinicio
Auto reinicio
Doble drenaje
Doble drenaje
Temporizador
Temporizador
Horario semanal
Horario semanal
Regulación de la temperatura 0,5°C
Regulación de la temperatura 0,5°C
Correctión automatica de errores de conexión
Correctión automatica de errores de conexión
Compatible con control por voz
Compatible con control por voz
Rotación y back-up
Rotación y back-up