News

CHILLER SOLUTIONS

Feltre (Belluno)

Con 30 anni di esperienza, Clivet continua a perseguire il suo progetto di impiegare la tecnologia inverter nei suoi chiller e pompe di calore al fine di offrire la migliore efficienza energetica tutto l'anno per ogni applicazione nei settori commerciale, industriale e residenziale.

Le soluzioni chiller Clivet includono:

  • Chiller scroll inverter fino a 200 kW
  • Chiller vite inverter fino a 1420 kW
  • Chiller centrifughi inverter fino a 2000 kW

Insieme a queste linee Clivet continua a sviluppare e migliorare i suoi apprezzatissimi refrigeratori e pompe di calore multiscroll con potenze fino a 1330 kW.

Tutte queste linee rispondono alla stringente normativa europea in termini di efficienza stagionale ed eco-design, rispettando i requisiti 2021 e consentono di guadagnare crediti nel sistema di rating LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design).

Anche in termini di refrigeranti Clivet è all'avanguardia, con il refrigerante R32 per i chiller e le pompe di calore con compressori scroll inverter e multiscroll e i refrigeranti R1234ze e R513A per i refrigeratori con compressori vite inverter.

Grande importanza è data anche al design. I nuovi chiller si caratterizzano per le loro linee pulite e tese, riferimenti precisi alla posizione geografica dell'azienda e alle Dolomiti, mentre la scelta cromatica del bianco puro riporta ai concetti di freschezza e purezza, intrinseci nel marchio Clivet.

Tecnologia scroll inverter fino a 200 kW

ELFOEnegy Edge Evo (da 5 a 16 kW), ELFOEnergy Sheen Evo (da 20 a 60 kW), ELFOEnergy Storm Evo (da 56 a 85 kW), pompe di calore full inverter per applicazioni residenziali, piccole e medie imprese. La tecnologia Full DC Inverter (applicata a compressori e ventilatori), la batteria con trattamento idrofilico e la valvola di espansione elettronica offrono molti vantaggi, come tempi di avviamento ridotti, modulazione della capacità fino al 30%, stabilizzazione della temperatura dell'acqua fornita, corrente di avviamento nulla, riduzione dei livelli sonori ai carichi parziali, altissima efficienza stagionale. Tutte le serie sono fornite con refrigerante R32 a basso impatto ambientale, con un GWP che è un terzo rispetto al refrigerante R-410A.

Tecnologia multiscroll fino a 1350 kW

Refrigeratori di liquido condensati ad aria e pompe di calore ELFOEnergy Magnum (da 140 a 355 kW) e SPINchiller3 (da 240 a 1350 kW) con refrigerante R-410A, che uniscono prestazioni di “classe A” a pieno carico ed eccezionali prestazioni a carico parziale, ottenute grazie a componenti tecnologici avanzati e progettazione innovativa, tra cui doppi o quadrupli circuiti frigoriferi, 2 compressori scroll per circuito, controllo della temperatura di condensazione, velocità variabile dei ventilatori, valvole di espansione elettroniche e uno scambiatore di calore a piastre ad alta efficienza. La gamma Spinchiller3 comprende chiller condensati ad aria, pompe di calore, unità multifunzione per il riscaldamento e raffrescamento simultaneo o autonomo e free-cooling.

Nel 2020 Clivet ha lanciato un nuovo refrigeratore di liquido raffreddato ad aria, SPINChiller4 (da 220 a 680 kW) con refrigerante R32 a basso impatto ambientale e alta efficienza stagionale (SEER fino a 5.00).

Sistema modulare con tecnologia multiscroll in due sezioni fino a 2050 kW

REMOTEX, il nuovo chiller condensato ad aria (da 240 a 2050 kW) e pompa di calore (da 240 kW a 1230 kW) in 2 sezioni con refrigerante R-410A, che amplia le possibilità applicative delle unità packaged convenzionali. Il sistema Remotex è costituito da una sezione interna in cui sono inclusi tutti i componenti principali e da una sezione esterna per lo smaltimento del calore. Garantisce versatilità di utilizzo, adattandosi ad installazioni dove lo spazio e la rumorosità rappresentano una sfida. Si caratterizza inoltre per facilità di trasporto e posizionamento nelle installazioni con sostituzione di unità preesistenti e per un lungo ciclo di vita avendo tutti i componenti sensibili protetti dagli agenti atmosferici.

Remotex fornisce un'elevata efficienza stagionale con SCOP fino a 3.9 e SEER fino a 4.8.

Tecnologia inverter Direct Drive Centrifugo fino a 2000 kW

I Chiller Centrifughi Inverter Direct Drive con refrigerante R-134a sono dotati delle tecnologie più innovative come il compressore centrifugo inverter bistadio con girante back-to-back protetto da 7 brevetti, che è in grado di modulare la capacità fino al 15%. Inoltre l'unità è dotata di scambiatore di calore falling film, che riduce la carica di refrigerante fino al 40% rispetto agli scambiatori di calore di tipo allagato. Tutte queste caratteristiche portano l'efficienza stagionale ai vertici del mercato.

Nel 2020 Clivet ha lanciato il nuovo chiller centrifugo WCH-iZ con refrigerante R1234ze a impatto ambientale quasi nullo (da 800 a 1600 kW) e ad alta efficienza stagionale (SEER fino a 9.6).

Tecnologia SCREW inverter fino a 1420 kW

SCREWLine4-i, refrigeratore di liquido raffreddato ad aria con tecnologia full inverter. L’inverter è montato su entrambi i compressori a vite ed è la soluzione tecnologicamente più avanzata disponibile sul mercato, risultando una scelta preziosa ed efficace sia in termini di primo investimento che di costo di esercizio. L'unità, grazie ai due compressori inverter, ha una modulazione di capacità minima del 17% della sua capacità nominale, consentendo un controllo della capacità molto preciso e una transizione graduale da capacità molto bassa ad alta, offrendo un'elevata efficienza energetica stagionale e riducendo drasticamente i livelli sonori ai carichi parziali.

Nel 2020 Clivet ha lanciato due nuove serie di refrigeratori inverter a vite raffreddati ad aria:

- Screwline4-i WDAT-iZ4 con refrigerante R1234ze ad impatto ambientale pressoché nullo (da 200 a 1000 kW) e ad alta efficienza stagionale (SEER fino a 5.4).

- Screwline4-i WDAT-iK4 con refrigerante R513A a basso impatto ambientale (da 280 a 1420 kW) e alta efficienza stagionale (SEER fino a 5.4).

Tutti i refrigeratori e le pompe di calore Clivet sono dotate di gruppi idronici, valvole e accessori di sistema, permettendo una semplificazione dell'impianto.