PERCHE' LA POMPA DI CALORE

Perché scegliere una pompa di calore per la propria casa?

Risparmio energetico, un unico impianto per riscaldamento e climatizzazione e minor impatto ambientale: questi sono solo alcuni dei motivi per cui sempre più spesso si consiglia di scegliere la pompa di calore per la propria casa.

Si tratta di una tecnologia efficiente e rinnovabile, che sfrutta l’energia solare indiretta gratuita ed illimitata accumulata:

  •     nell’aria
  •     nell’acqua superficiale
  •     nelle falde acquifere
  •     nel terreno

Quindi, la pompa di calore preleva direttamente il prodotto in natura e lo trasferisce nell’ambiente da riscaldare, garantendo un comfort ottimale.

 

Quali sono i vantaggi della pompa di calore?

1. UTILIZZO DI ENERGIE RINNOVABILI

Le pompe di calore non producono calore, come avviene nel caso delle caldaie, ma lo trasferiscono dall’ambiente esterno verso quello interno (viceversa in estate), sfruttando dal 75% al 100% di energia rinnovabile e riducendo sensibilmente l’impatto ambientale e le bollette.

2. INCENTIVI FISCALI PER I CITTADINI E LE PA

Persone fisiche possono detrarre la spesa per l’installazione di una pompa di calore del 50% in caso di ristrutturazione, oppure del 65% in caso di riqualificazione energetica in sostituzione di un impianto di riscaldamento già esistente. Sia per i privati che per le pubbliche amministrazioni è possibile usufruire del Conto Termico, per interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica, sempre in sostituzione di un impianto di riscaldamento già esistente.
 Le agevolazioni permettono di abbassare i costi e rientrare più velocemente dall’investimento.

3. IMPIANTO UNICO, PER UN COMFORT OTTIMALE 365 GIORNI L’ANNO

I sistemi a pompa di calore consentono di soddisfare le esigenze di comfort in qualsiasi periodo dell’anno: riscaldamento in inverno, raffreddamento in estate e acqua calda sanitaria tutto l’anno.

4. RISPARMIO ED EFFICIENZA A PORTATA DI MANO

L’energia prodotta sotto forma di calore o aria fredda da una pompa di calore è fino a 4 - 5 volte superiore rispetto all’energia elettrica effettivamente consumata. In estate, alcune pompe di calore permettono la produzione di acqua calda gratuita, grazie al recupero del calore.

5. RISPETTO DELL’AMBIENTE

Il cambiamento parte dai singoli cittadini e, visti i sempre più evidenti danni dell’inquinamento sull’ambiente, scegliendo una pompa di calore si tagliano le emissioni di CO2, contribuendo quindi al miglioramento della qualità dell’aria e alla riduzione dell’effetto serra.

I sistemi Clivet a pompa di calore: le caratteristiche

Clivet ha creato dei sistemi di climatizzazione innovativi che sfruttano la tecnologia della pompa di calore per garantire benessere tutto l'anno con un unico impianto. Oltre al riscaldamento, al raffreddamento e alla produzione di acqua calda sanitaria, i sistemi Clivet consentono il rinnovo e la purificazione dell'aria immessa negli ambienti grazie alla presenza di filtri che rendono l’aria salubre e riducono la possibilità di malattie respiratorie e di allergie.

Inoltre, i sistemi Clivet a pompa di calore permettono l’integrazione con i pannelli fotovoltaici: in questo modo, il fotovoltaico produce energia elettrica sfruttando l’energia gratuita del sole e la pompa di calore utilizza a sua volta tale energia per il funzionamento, senza bisogno di attingere l’elettricità dalla rete.
Tale integrazione, oltre a costituire un ulteriore risparmio, consente anche una maggiore tutela ambientale. 

Il sistema di climatizzazione a pompa di calore è fra i più efficienti sul mercato, migliora la qualità della vita e riduce i costi di gestione. È necessario però effettuare la scelta della tipologia di pompa di calore in modo mirato, tenendo conto del luogo in cui si vive, dell’ampiezza degli ambienti e delle proprie esigenze. 

I nostri esperti Clivet sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per offrirti un supporto completo nella scelta della pompa di calore più adatta a te.

Contattaci subito/Scopri il nostro rivenditore autorizzato più vicino a te