SCUOLA PRIMARIA FORNACETTE
Fornacette, Pisa - Italy
Scuola CasaClima, 4200 mq
Zephir3
Anno 2016

Навигационные полоски

SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI DI FORNACETTE

La prima scuola certificata "CasaClima School" in Italia

 
Inaugurata il 1 Ottobre del 2016 dopo soli 20 mesi dall'inizio dei lavori, la scuola primaria Sandro Pertini di Fornacette nel comune di Calcinaia in provincia di Pisa, è il primo plesso scolastico in Italia ad aver ottenuto la certificazione "Casa Clima School".
 

L'edificio

Costruito secondo i principi di sicurezza, funzionalità, eco compatibilità, bellezza architettonica e comfort, l'edificio ha una superficie lorda di oltre 4.200 mq, distribuiti su due piani fuori terra, per una volumetria complessiva che supera i 18.000 mq e può ospitare fino a 500 alunni. La scuola è dotata di 20 aule didattiche da 57 mq, 6 laboratori da 50-60 mq, 1 aula docenti, 1 refettorio da 350 mq, 1 aula polivalente e per attività motorie di circa 230 mq, campi da gioco esterni, aree a verde attrezzato e non, parcheggi.
 

La struttura

L'edificio è stato costruito utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato.
Le strutture portanti sono state realizzate in legno con tecnologia X-LAM. Le pareti divisorie nei locali sono in fibrogesso con doppia lastra (ignifuga + gesso rivestito) su entrambi i lati e isolamento in lana di roccia o fibra di legno a bassa densità.
 

Gli impianti

Anche dal punto di vista impiantistico sono state impiegate le più innovative tecnologie.


Per garantire la salubrità dell'aria ed il massimo comfort per alunni, corpo docente, operatori e ospiti della scuola sono state installate 2 pompe di calore ZEPHIR3 per il rinnovo e la purificazione dell'aria, dotate di filtri elettronici con efficienza di filtrazione equivalente alla classificazione H10 impiegata nei filtri tradizionali, ovvero la classe identificata come "filtro assoluto". Questi filtri sono efficaci su fumi, polveri fini, particolato PM10, PM2,5, PM1, virus e batteri. 
Oltre a garantire aria purificata al 99%, queste unità garantiscono inoltre il controllo dell'umidità relativa  e permettono un notevole risparmio di energia grazie al recupero termodinamico, al free-cooling ed ai bassi consumi per la ventilazione.