Istituto professionale Puecher Olivetti

Rho – Milano, Italia
Primary air
Anno 2022

REALIZZAZIONI

Sistema di rinnovo aria

per il laboratorio di termica dell'Istituto Superiore “Puecher Olivetti” di Rho.

Sistema di rinnovo aria con filtrazione elettronica e recupero termodinamico ZEPHIR3 per il laboratorio di termica dell'Istituto Superiore “Puecher Olivetti” di Rho.

La sfida

Da anni AICARR in qualità di associazione culturale di settore e Clivet come azienda produttrice di sistemi di climatizzazione, sono impegnate a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della qualità dell’aria negli ambienti interni.
L’apporto di aria esterna attraverso la ventilazione meccanica controllata, VMC infatti migliora la qualità dell'ambiente interno, con ricadute positive sulle condizioni igieniche, sulla salute e sul rendimento delle persone ed è più efficace ed efficiente dal punto di vista energetico del ricambio d'aria mediante “apertura delle finestre”, che tra l’altro risulta addirittura dannoso per la salute nel caso di edifici costruiti in aree ad alto inquinamento.
Per promuovere la cultura dell'efficienza energetica e dell’importanza della qualità ambientale interna negli edifici scolastici, Clivet ha aderito al progetto di AICARR in collaborazione con l’istituto professionale Puecher Olivetti di Rho, fornendo un’unità di rinnovo e purificazione aria con recupero termodinamico e filtrazione elettronica Zephir3.

La soluzione

Zephir3, oltre a garantire il ricambio dell’aria di uno dei laboratori, consente di un’immissione dell’aria in ambiente a temperatura ed umidità controllate contribuendo fortemente al comfort ed alla salubrità dell’aria respirata da alunni ed insegnanti.

Le due Aule oggetto del monitoraggio. Laboratorio termico 2 dotato di sistema di VMC Clivet Zephire laboratorio 1 privo di sistema di VMC.

La qualità dell’aria indoor è controllata attraverso sonde di CO2 e di VOCs fornite da Belimo e verrà monitorata da parte di AICARR e del team di lavoro dell’istituto in modo da confrontare la qualità dell’aria ottenuta attraverso la VMC e quella di un’aula gemella priva di sistema di VMC.

La realizzazione dell’impianto di VMC, donato da AiCARR con il contributo delle Aziende della Consulta industriale, è stata un bel lavoro di squadra dei che ha visto coinvolti anche anche P3 come fornitore dei pannelli per canalizzazioni, Sagicofim per terminali, griglie, serrande, Siram per la gestione dei servizi energetici e Prodim, che ha curato la progettazione dell’impianto e gli alunni della scuola, che hanno collaborato all’installazione dell’impianto, mettendo in pratica le nozioni teoriche apprese durante gli studi.

Il commento

Commenta Massimiliano Baravalli, il Business Developer Clivet che ha seguito il progetto per la parte ventilazione: “Da molti anni ormai portiamo avanti “la nostra battaglia” per sensibilizzare progettisti, installatori e investitori sull’importanza di dotare gli edifici di un adeguato sistema di rinnovo e purificazione dell’aria al fine di garantire il benessere e la salute delle persone. Abbiamo quindi accolto con entusiasmo questo progetto lanciato da AICARR, che ci permetterà di dare visibilità con un caso di studio concreto, avvalorato da un monitoraggio comparativo all’interno dello stesso edificio, a questo tema per noi fondamentale.”