ESMORIZ SUPERMARKET

Esmoriz - Portugal
Supermarket
Packaged system
Year 2018

Навигационные полоски

CLIMATIZZAZIONE PER SUPERMERCATI

SUPERMERCATO A ESMORIZ

Una delle più grandi catene di supermercati portoghesi

Una delle più grandi catene di supermercati portoghesi ha scelto Clivet come fornitore del rooftop installato in un nuovo supermercato ad Esmoriz, paese vicino Porto.

Questo rooftop copre una superficie totale di 1500 m2.

La sfida

L’altezza dell’unità è stata uno dei fattori chiave per la scelta della proposta Clivet.

Qualsiasi soluzione al di sopra dei 2,5 metri avrebbe avuto un impatto visivo sull’edificio e questo non era accettabile dal punto di vista architettonico.

In aggiunta, questo vincolo in altezza non doveva inficiare l’efficienza della unità e la capacità di raffrescamento.

Il sistema doveva infatti garantire ai clienti del supermercato un’elevata qualità dell’aria e il massimo comfort termico.

La soluzione per il supermercato a Esmoriz

La soluzione

Il Sistema adottato si basa su un condizionatore autonomo in pompa di calore di tipo rooftop condensato ad aria CLIVETPack2, specializzato per locali a medio affollamento quali supermercati, aree commerciali, aree produttive stazioni ferroviarie, aeroporti.

L’unità è equipaggiata con una delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico quali recupero termodinamico Thor dell’energia sull’aria in espulsione, doppio circuito con 2 compressori scroll ciascuno, dispositivo per la riduzione dei consumi dei ventilatori della sezione esterna, FREE-COOLING entalpico, diffusori ad alta efficienza per ventilatori assiali AxiTop.

L’unità è dotata anche di sonda della qualità dell’aria per il controllo del tasso di CO2 in modo da modulare la portata dell’aria di rinnovo in funzione della concentrazione di CO2 negli ambienti serviti.

Inoltre, CLIVETPack2 CSRN-XHE2 49.4 ha un’altezza di 2.4 m che soddisfa perfettamente il requisito dell’architetto senza ridurre l’efficienza. 

I risultati

CLIVETPack2 ha risolto il problema della limitazione di altezza dell’edificio usando il sistema di recupero di calore termodinamico THOR.

Questa unità offre inoltre anche una sonda di CO2, adattando il funzionamento alle reali esigenze di ricambio d'aria nei locali, garantendo così comfort, risparmio energetico e di denaro a 360 gradi.

Technical data

Superficie: 1.500 m2
Capacità raffrescamento:  182 kW
Flusso d’aria: 32.000 m3/h
Pressione statica disponibile: 345 Pa (Ritorno + aria di alimentazione)
Filtrazione: G4 (ISO Coarse 60%) + F7 (ISO ePM1 55%)

Il team

Distributore Clivet: MOLLIER ENGENHARIA, Lda - Portogallo