Clivet Bistro

Feltre, Belluno, Italia
Ristorante aziendale
Sistema: Idronico evoluto, VRF evoluto e roof-top
Anno: 2017

CLIMATIZZAZIONE PER MENSE E RISTORANTI AZIENDALI

Comfort e IAQ Clivet per Clivet Bistrò

Clivet è attenta al benessere dei propri dipendenti e negli anni ha apportato diversi miglioramenti all’ambiente lavorativo dotando la produzione di un sistema di climatizzazione che garantisca non solo il cado in inverno ma anche il fresco in estate, installando negli uffici sistemi di rinnovo e purificazione aria, rinnovando aree caffè, uffici e sale riunioni…

Nel 2017 per offrire un ambiente più accogliente e risalassante dove trascorrere la pausa pranzo, ha avviato la costruzione del nuovo ristorante aziendale, Clivet Bistrò.

Il ristorante è stato costruito nella parte finale dello stabilimento produttivo e occupa un’area di 1130 m2 su due piani.
I 900 m2 del piano terra si articolano in 70m2 di spogliatoi, 180 m2 di cucine, 230 m2 di area distribuzione cibo, 310m2 di sala pranzo e 110m2 di hall con area relax. Clivet Bistrò è dotato inoltre di un’area pranzo esterna. 
I 310 m2 del primo piano, dedicati principalmente agli ospiti esterni, hanno 27m2 di Self-Service, 100 m2 di sala da pranzo e 60 m2 di area relax.

La soluzione

unità esterna mensa

Per garantire il comfort sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico nelle diverse aree, si è tenuto conto fin dalla fase di progettazione delle differenti destinazioni d’uso e dunque esigenze di ciascuna area.
Il comfort di cuochi e addetti alla distribuzione del cibo è garantita da un impianto a tutt’aria con due unità di tipo rooftop full inverter SMARTPACK2 che trattano l’aria provvedendo anche al ricambio igienico, estraendo l’aria viziata ed immettono aria filtrata alle corrette condizioni termoigrometriche, adattando dunque il funzionamento delle unità in base alle reali necessità.
La sala da pranzo al piano terra e gli spogliatoi sono serviti da un sistema idronico evoluto basato su una pompa di calore ELFOEnergy Storm con tecnologia inverter abbinata a terminali idronici a soffitto di tipo cassette ELFOSpace BOX3 e sistema ZEPHIR3 di rinnovo aria con recupero termodinamico attivo equipaggiata di filtri elettronici in grado di abbattere polveri sottili, virus e batteri. Questo sistema garantisce aria pulita alla giusta temperatura, eliminando inoltre gli odori di cibo.
L’area ingresso/relax del piano terra e tutto il primo piano sono serviti infine da un sistema VRF evoluto basato su un’unità esterna VRF MV6-i dotate di compressore DC inverter a iniezione di vapore in grado di offrire elevate prestazioni anche alle condizioni ambiente più gravose, per il massimo comfort e risparmio energetico, terminali ad espansione diretta a soffitto di tipo cassette Q4AN-XMi e sistema ZEPHIR3 di rinnovo aria.

Il risultato è un’ambiente confortevole, salubre e piacevole con un ridotto consumo di energia, in parte coperto dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento.
Insomma, non solo una mensa aziendale, ma uno showroom esperienziale, dove i clienti possono toccare con mano il comfort dei sistemi Clivet.
 

Unità installate:

unità interna ristorante aziendale Clivet

  • 2 ZEPHIR3, sistema di rinnovo e purificazione aria
  • 1 ELFOEnergy Storm, pompa di calore condensata ad aria
  • 17 ELFOSpace BOX3,  terminali idornici di tipo cassette
  • 2 SMARTPACK2,  Air conditioner Full Inverter -Rooftop unit 
  • 1 MV6 unità esterna VRF con compressore DC inverter a iniezione di vapore
  • 10 Q4AN-2-XMi terminali ad espansione diretta a soffitto di tipo cassette a 4 vie

I protagonisti:

unita installata in clivet bistro

L'impianto è stato progettato dallo Studio Sanniti di Sedico ed installato dall'impresa  DIMAX SAS DI D'ALBERTO CARLO & C  di Feltre