CANTALOU CHOCOLATE WHAREHOUSE

Pallejá, Barcelona - Spain
Wharehouse
System PACKAGED
Year 2008

REALIZZAZIONI

Cémoi Cantalou

Produzione industriale di cioccolato

Il magazzino logistico di Barcellona è uno dei quattro poli operativi del gruppo Cémoi per la distribuzione in Europa dei propri prodotti. Situato in una posizione particolarmente strategica, è realizzato con tecnologie avanzate per la perfetta conservazione di cioccolatini, tavolette, wafers, prodotti stagionali e prodotti per l’industria pasticcera e del gelato.

El reto

La correcta conservación del chocolate es fundamental para mantener inalterables tanto su sabor como su consistencia. El chocolate no lleva bien los cambios bruscos de temperatura. El frío, tras endurecer el chocolate en su interior, lo recubre de humedad, lo que hace que sea opaco y traslúcido por los cristales de azúcar que salen a la superficie y que se disuelven en el vapor de agua para poder cristalizarse de nuevo, con modificaciones que ya no se pueden corregir. Por el contrario, el calor, provoca la fusión de la mantequilla de cacao que, una vez que desciende de nuevo la temperatura, se enfría y cristaliza, dando origen a una capa blanquecina. Otras modificaciones del chocolate se pueden deber a una conservación en presencia de productos con olores extraños, que podrían ser capturados por el propio chocolate. Por lo tanto, el sistema de climatización debería mantener en el almacén una temperatura constante de entre 18 y 20 °C, con una humedad relativa del 55%.

Estas condiciones se debían mantener estables durante todo el año, independientemente de las temperaturas exteriores, que pueden alcanzar los 10 °C y superar los 35 °C en verano.

El aire exterior de renovación se debería filtrar de forma continua para evitar la entrada de contaminantes.

L’aria esterna di rinnovo sarebbe stata continuamente filtrata per evitare l’immissione di inquinanti.

Naturalmente, la continuidad del servicio es un factor decisivo a la hora de elegir el sistema.

Se debe prestar una especial atención al coste total del sistema, para reducirlo tanto en la fase de ejecución como, sobre todo, durante la gestión ordinaria.

 

Il complesso

Edificio prefabbricato su singolo livello
8 campate con altezza di 8 m
Volume totale 38.400 m3
 

cemoi

Il team

  • Progetto impianti Windfred Vallès, Barcelona, Spain
  • Realizzazione impianti Windfred Vallès, Barcelona, Spain

La soluzione

Le caratteristiche dell’edificio ed i particolari vincoli imposti hanno condotto alla scelta di un sistema di climatizzazione decentralizzato a tutt’aria, con unità monoblocco di tipo rooftop a pompa di calore reversibile.
Le unità sono installate sulla copertura e controllano automaticamente la temperatura e l’umidità nella zona servita in base alle condizioni rilevate sia all’interno che all’esterno.
I flussi dell’aria immessa, estratta, espulsa e quello di rinnovo sono gestiti dai sistemi di ventilazione a controllo elettronico con trasmissione diretta, privi di cinghie e pulegge di trasmissione. L’impostazione delle portate d’aria desiderate avviene da display.
Il raffreddamento ed il riscaldamento sono realizzati mediante il circuito frigorifero di bordo, a pompa di calore reversibile ad alta efficienza con recupero energetico sull’aria espulsa di tipo termodinamico.
Il controllo dell’umidità comprende il dispositivo di postriscaldamento gratuito a recupero di gas caldo per la deumidifica estiva, e l’umidificatore a vapore ad elettrodi immersi per il funzionamento invernale. Anche la funzione di Freecooling è di tipo entalpico, ed abilita il raffreddamento gratuito mediante l’immissione di aria esterna non appena sia la temperatura che l’umidità esterne lo consentono.
I ventilatori esterni sono di tipo ECOBreeze, con motore a magneti permanenti a controllo elettronico.

cemoi

Il sistema

  • 8 pompe di calore aria-aria Clivet CSRN-XHE, di tipo rooftop con recupero energetico per applicazioni a medio affollamento
  • Portata aria complessiva pari a 73.000 m3/h
  • Oltre 400 kW di potenza frigorifera complessiva

I risultati

Grazie al sistema Clivet, il magazzino logistico di Barcellona può rifornire con regolarità i clienti commerciali ed industriali del gruppo Cémoi nell’intera Europa meridionale.
Il controllo della temperatura e dell’umidità avviene in modo automatico ed economicamente vantaggioso, grazie all’alta efficienza delle unità ed ai recuperi energetici di cui dispone. 
La continua trasmissione a distanza dei parametri operativi per via seriale ha confermato le scelte di progetto e le prestazioni attese dal Committente.

La soluzione decentralizzata Clivet ha ridotto notevolmente anche il costo di realizzazione dell’impianto e ne ha aumentato ulteriormente la versatilità e l’affidabilità, poiché ogni zona servita è completamente indipendente dalle altre.
 

Packaged System

Scopri