WAREHOUSES CANTALOU - Chocolate Industrie

Pallejá, Barcelona - Spain
Warehouses
PACKAGED System
Year 2008

REALIZZAZIONI

Cémoi Cantalou

Produzione industriale di cioccolato

Il magazzino logistico di Barcellona è uno dei quattro poli operativi del gruppo Cémoi per la distribuzione in Europa dei propri prodotti. Situato in una posizione particolarmente strategica, è realizzato con tecnologie avanzate per la perfetta conservazione di cioccolatini, tavolette, wafers, prodotti stagionali e prodotti per l’industria pasticcera e del gelato.

La sfida

La buona conservazione del cioccolato è fondamentale per mantenere inalterati sia il gusto che la consistenza. Il cioccolato non ama gli sbalzi di temperatura. Il freddo, dopo averne indurito l’interno, lo ricopre di umidità che lo rende opaco e traslucido per i cristalli di zucchero che salgono in superficie e si sciolgono nel vapore acqueo per poi ricristallizzarsi, con alterazioni non più rimediabili. Il caldo, invece, provoca la fusione del burro di cacao che, una volta scesa la temperatura, si raffredda e cristallizza dando origine a una patina biancastra. Ulteriori alterazioni del cioccolato possono essere dovute alla conservazione in presenza di prodotti odorosi estranei, che potrebbero essere catturati. L’impianto di climatizzazione avrebbe dovuto quindi mantenere nel magazzino una temperatura costante tra 18 e 20°C, con un’umidità relativa del 55%.

Queste condizioni dovevano essere stabili tutto l’anno, indipendentemente dalle temperature esterne che possono raggiungere 10°C in inverno e superare 35°C in estate.

L’aria esterna di rinnovo sarebbe stata continuamente filtrata per evitare l’immissione di inquinanti.

Naturalmente la continuità del servizio avrebbe rappresentato un fattore decisivo nella scelta del sistema.

Una particolare attenzione era infine dedicata al costo complessivo dell’impianto, da contenere sia in fase di realizzazione che soprattutto nella gestione ordinaria.

Il complesso

Edificio prefabbricato su singolo livello
8 campate con altezza di 8 m
Volume totale 38.400 m3
 

cemoi

Il team

  • Progetto impianti Windfred Vallès, Barcelona, Spain
  • Realizzazione impianti Windfred Vallès, Barcelona, Spain

La soluzione

Le caratteristiche dell’edificio ed i particolari vincoli imposti hanno condotto alla scelta di un sistema di climatizzazione decentralizzato a tutt’aria, con unità monoblocco di tipo rooftop a pompa di calore reversibile.
Le unità sono installate sulla copertura e controllano automaticamente la temperatura e l’umidità nella zona servita in base alle condizioni rilevate sia all’interno che all’esterno.
I flussi dell’aria immessa, estratta, espulsa e quello di rinnovo sono gestiti dai sistemi di ventilazione a controllo elettronico con trasmissione diretta, privi di cinghie e pulegge di trasmissione. L’impostazione delle portate d’aria desiderate avviene da display.
Il raffreddamento ed il riscaldamento sono realizzati mediante il circuito frigorifero di bordo, a pompa di calore reversibile ad alta efficienza con recupero energetico sull’aria espulsa di tipo termodinamico.
Il controllo dell’umidità comprende il dispositivo di postriscaldamento gratuito a recupero di gas caldo per la deumidifica estiva, e l’umidificatore a vapore ad elettrodi immersi per il funzionamento invernale. Anche la funzione di Freecooling è di tipo entalpico, ed abilita il raffreddamento gratuito mediante l’immissione di aria esterna non appena sia la temperatura che l’umidità esterne lo consentono.
I ventilatori esterni sono di tipo ECOBreeze, con motore a magneti permanenti a controllo elettronico.

cemoi

Il sistema

  • 8 pompe di calore aria-aria Clivet CSRN-XHE, di tipo rooftop con recupero energetico per applicazioni a medio affollamento
  • Portata aria complessiva pari a 73.000 m3/h
  • Oltre 400 kW di potenza frigorifera complessiva

I risultati

Grazie al sistema Clivet, il magazzino logistico di Barcellona può rifornire con regolarità i clienti commerciali ed industriali del gruppo Cémoi nell’intera Europa meridionale.
Il controllo della temperatura e dell’umidità avviene in modo automatico ed economicamente vantaggioso, grazie all’alta efficienza delle unità ed ai recuperi energetici di cui dispone. 
La continua trasmissione a distanza dei parametri operativi per via seriale ha confermato le scelte di progetto e le prestazioni attese dal Committente.

La soluzione decentralizzata Clivet ha ridotto notevolmente anche il costo di realizzazione dell’impianto e ne ha aumentato ulteriormente la versatilità e l’affidabilità, poiché ogni zona servita è completamente indipendente dalle altre.
 

Packaged System

Scopri