Maison individuelle Feltre

Seren del Grappa - Belluno, Italie
Casa singola
Systema idronico: SPHERA EVO
Anno 2020-2021

SPHERA PER IL RESIDENZIALE

Casa singola su 2 piani

Ristrutturazione di rustico in pietra

La pompa di calore SPHERA EVO grazie ai 2 rilanci, fornisce acqua a temperature diverse. Ad alta temperatura per la zona giorno ristrutturata in cui sono stati mantenuti i termosifoni ed a bassa temperatura per la parte in cui sono stati installati i pavimenti e le pareti radianti. In estate permette inoltre di raffrescare le stanze che si trovano nel sottotetto grazie a ventilconvettori.

La ristrutturazione ha beneficiato del Superbonus 110%.

interno casa con sistema Sphera

La sfida
I proprietari dell’immobile, un rustico in sassi dell’inizio del 900, solo in parte già ristrutturato, volevano abbattere i costi per il riscaldamento della parte già abitata servita da caldaia a GPL, termosifoni e stufa a pellet, e ristrutturare la parte disabitata, trasformandole in un’unica abitazione servita dallo stesso impianto.

La caldaia a GPL doveva essere eliminata per i costi elevatissimi di riscaldamento e per questioni di sicurezza, che escludevano di tenere una caldaia a GPL nel seminterrato dell’abitazione.

Per limitare i costi di ristrutturazione si è deciso di mantenere parte dei termosifoni esistenti e di optare per riscaldamento a parete per salvare i pavimenti esistenti in legno sulla zona notte.

Serviva inoltre un sistema che permettesse anche di raffrescare il sottotetto.

La soluzione 

Con la ristrutturazione, la casa è stata coibentata con un cappotto da 16 cm in lana di roccia, un isolamento di 10 centimetri di lana di legno + 10 cm di lana di roccia sul tetto e serramenti a tripla camera.

Per il riscaldamento è stata installata una pompa di calore elettrica SPHERA EVO BOX con accumulo da 300 litri e integratore elettrico, che fornisce acqua a temperature differenti in modo da poter alimentare sia i termosifoni del piano terra che le pareti radianti e i pavimenti radianti del primo piano, che il ventilconvettore installato nel sottotetto. In estate la pompa di calore viene usata anche per raffrescare il sottotetto.

Ogni stanza è dotata di termostati WI-FI, che regolano il funzionamento della pompa di calore in funzione della temperatura.

Sul tetto sono stati installati 6 kW di pannelli fotovoltaici, collegati ad una batteria da 10kW per favorire l’autoconsumo di energia.

Attraverso la App Clivet è possibile comandare tutto l’impianto da smartphone.

 

I risultati

“Il nostro vecchio rustico in pietra è oggi una casa green in classe A3 con tutti i comfort grazie ad un impianto davvero flessibile che ci permette di avere la temperatura che vogliamo tutto l’anno, anche d’estate, in tutte le stanze, risparmiando rispetto a quanto spendevamo con la vecchia caldaia per riscaldare solo una porzione di casa. E non abbiamo nemmeno dovuto levare i termosifoni!” Commenta il proprietario.
Essendo l’impianto tutto elettrico, si sono anche risolti i problemi di sicurezza.
La ristrutturazione ha usufruito sia del Superbonus 110% in cui sono rientrati il cappotto, l’impianto fotovoltaico , i serramenti , la pompa di calore e la batteria della porzione di casa già abitata, che del 50% per le ristrutturazioni per il resto della casa.

Unità installate

  • Pompa di calore elettrica SPHERA BOX EVO con accumulo de 300 lt e batteria integrativa 
  • Termostati Seitron WiFi HID-TCXB_S

I protagonisti

Termotecnico : Ing. Edi Meneguz - Feltre (BL)
Costruttore : Zugliani srl – Imer (TN)
Installatore Impianto : Smiterm - Seren Del Grappa (BL)
Isolamento : Colorgyps - Feltre (BL) + Serramenti Falegnameria Cavarzan snc – Caerano S.M. (TV)