null PROGETTO POSEIDON PER LA LOTTA ALLA LEGIONELLA

PROGETTO POSEIDON PER LA LOTTA ALLA LEGIONELLA

02 marzo 2017
Schiedam - Olanda
  Facebook   Twitter   Linkedin

Il 2 Marzo ha avuto luogo a Schiedam in Olanda presso la sede di Metrohm Applikon il 5° Technical Committee Meeting del Progetto POSEIDON (Plasmonic-Based Automated Lab-on-Chip Sensor for the Rapid in-Situ Detection of Legionella), il progetto triennale di lotta contro la legionella, finanziato dal programma dell'Unione Europea HORIZON 2020.
 
Il gruppo di lavoro composto da partner provenienti da Italia (Clivet, Protolab, ARC – Centro Ricerche Applicate, Warrant Group), Svezia (Uppsala University), Spagna (Catlab) e Olanda (Metrohm Applikon) ha condiviso lo stato dell'arte dei 23 mesi di attività per lo sviluppo del dispositivo per il rilevamento ottico automatico dell'agente patogeno Legionella Pneumophila.
 
Nonostante alcune difficoltà legate ai risultati dei test sul prototipo di sensore di rilevamento della legionella, i lavori procedono e Clivet ha già 3 unità ELFOFresh 70 pronte per poter eseguire i test, che in prima battuta verranno effettuati presso i laboratori Clivet con campioni sintetici e quindi non pericolosi del batterio. Per i successivi test su batteri veri della Legionella si sta invece cercando un laboratorio esterno.
 
Altra grande novità annunciata al meeting è il lancio della Poseidon Summer School 2017, con l'obiettivo di diffondere i risultati di alcuni progetti europei dedicati alle applicazioni di dispositivi fotonici nel campo medico, dando informazioni sui temi di ricerca più recenti e rilevanti.
 
Il prossimo incontro è previsto per quest'estate.