Навигационные полоски

news-aicar-clivet-padova 20090703

03/07/2009 - clivet al convegno aicarr

CLIVET AL CONVEGNO AICARR "RIDUZIONE DEI FABBISOGNI, RECUPERO DI EFFICIENZA E FONTI RINNOVABILI PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEL SETTORE DEL TERZIARIO" DI PADOVA – 8 Giugno 2009



Più di 200 persone sono intervenute al convegno "Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza e fonti rinnovabili per il risparmio energetico nel terziario", che ha avuto luogo a Padova lo scorso 18 giugno 2009.

Il convegno, organizzato da AICARR ed ASSITAL con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova, dei Collegi degli ingegneri, dei Periti e dei Geometri di Padova, nonché dell'Unione Industriali della Provincia di Padova e della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, ha visto interventi da parte di relatori del mondo accademico, impiantistico ed industriale.

Clivet ha partecipato con una relazione dell'Ingegner Carano dal titolo "Il trattamento dell'aria primaria con sistemi a recupero termodinamico nel settore terziario". Partendo dalla sempre maggior importanza che riveste il rinnovo dell'aria per il benessere dell'uomo, l'ingegner Carano ha presentato l'evoluzione dei recuperatori termodinamici attivi, portando esempi applicativi di questa tecnologia innovativa. La relazione è proseguita con un'analisi prestazionale ed energetica su un caso applicativo ad uso direzionale dalla quale è emerso come un impianto dotato di recuperatore termodinamico attivo permette una riduzione del 20% del fabbisogno di energia primaria rispetto ad una soluzione convenzionale dotata di recuperatore statico.

Il prossimo appuntamento con AICARR e Clivet è il 47° CONVEGNO INTERNAZIONALE AICARR - 8 / 9 OTTOBRE 2009 - TIVOLI, ROMA "Impianti, Energia e Ambiente Costruito. Verso un benessere sostenibile".


Il Convegno, organizzato da Aicarr in collaborazione con tre prestigiose organizzazioni: ASHRAE (Società americana dei tecnici del riscaldamento), IIF/IIR (Istituto internazionale del freddo) e REHVA (Federazione europea delle associazioni dei tecnici HVACR), si presenta come un tavolo di incontro e confronto internazionale per tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di edifici sostenibili ad alte prestazioni.