Навигационные полоски

LFOSystem GAIA EDITION A GREENBUILDING 20100518

18/05/2010 - elfosystem gaia edition

Si è conclusa la scorsa settimana l’edizione 2010 di Solarexpo/Greenbuilding, la  mostra-convegno internazionale su efficienza energetica ed architettura sostenibile, dove Clivet ha presentato la CASA ELFOSystem, con esposti i pilastri dell’innovativo sistema ELFOSystem GAIA Edition, il sistema residenziale a ciclo annuale completo che utilizza la tecnologia della pompa di calore per il riscaldamento, raffreddamento, la produzione di acqua calda sanitaria ed il rinnovo e la purificazione dell’aria nelle abitazioni, permettendo un risparmio energetico del 55% ed una riduzione delle emissioni di CO2 del 45%.

Le pompe di calore Clivet hanno riscosso molto interesse in quanto oltre ad essere il sistema di climatizzazione del futuro, sono perfettamente in linea con le recenti normative europee.
La questione ambientale strettamente legata ai consumi di energia primaria fossile (petrolio, gas, carbone) è di gran lunga l’urgenza più critica che coinvolge il mondo intero. Si stima che il 30% dei consumi di energia fossile sia utilizzato, nei Paesi Sviluppati, per la Climatizzazione estiva ed il Riscaldamento invernale degli edifici. In questo ambito vi sono importanti possibilità di risparmio energetico nell’ordine del 50% grazie alla tecnologia della pompa di calore in cui siamo specialisti. Animato da questa convinzione, il nostro dipartimento ricerca e sviluppo, che conta oltre 50 persone, continua a sviluppare ed evolvere questa tecnologia al fine di fornire soluzioni sempre più efficienti, ecologiche e complete per il riscaldamento, raffreddamento e produzione acqua calda sanitaria in tutti i settori dal residenziale al terziario e persino nelle applicazioni industriali.

L’Unione Europea è fortemente impegnata nella promozione di questi temi, con direttive e regolamenti, anche molto stringenti, che permettano ai Paesi della Comunità di raggiungere gli obiettivi prefissati (Kyoto ed altro). L’Unione Europea nel 2009, al fine di ridurre il consumo di energia e limitare le emissioni di CO2 in atmosfera, ha emanato una importante Direttiva (2009/28/CE del 23 aprile 2009 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili  detta Direttiva RES) che influirà notevolmente a favore dell’ambiente.