Навигационные полоски

20090923 news-CLIVET-EHPA-SUMMIT

23/09/2009 - clivet all'ehpa summit - norimberga

european heat pump

Il 9 e 10 settembre, presso la fiera di Norimberga in Germania si è tenuto il primo EHPA (European Heat Pump Association) Summit, dedicato alla tecnologia della pompa di calore.
L'evento ha visto la partecipazione di oltre 250 persone tra cui i principali esponenti europei dell'industria e della ricerca, la stampa e spettatori internazionali.
L'incontro ha permesso ai produttori, alle organizzazioni di settore ed ai rappresentanti del mondo della scienza di condividere esperienze ed innovazioni tecnologiche, confermando le potenzialità derivanti dall'uso delle pompe di calore.

Le applicazioni di questa tecnologia sono infatti numerose, dal riscaldamento domestico già consolidato nei Paesi del Nord Europa, alle grandi centrali di district heating and cooling, fino alla climatizzazione residenziale e commerciale nell'intero ciclo annuale, più frequente nei Paesi mediterranei.

Le pompe di calore reversibili possono infatti essere usate nell'intero ciclo annuale, con il vantaggio di coprire con un unico sistema sia le esigenze di riscaldamento che di raffreddamento e di produzione di acqua calda.

Anche le fonti di energia impiegabili dalle pompe di calore sono numerose, dalle sonde geotermiche interrate, all'acqua presente in natura sotto forma di pozzo, falda, fiume, lago, mare, fino all'aria esterna, recentemente certificata come fonte rinnovabile dalla Direttiva Europea RES (Renewable Energy Sources).

Si aprono in questo modo grandi spazi per la diffusione delle pompe di calore ad aria, tecnologia nella quale la ricerca da parte dei costruttori ha ampliato di molto sia l'efficienza che il campo di applicazione.

All'EHPA Summit ha partecipato attivamente anche Clivet, che ha esposto le grandi opportunità di applicazione delle pompe di calore in Italia ed in Europa con diversi esempi applicativi e spunti di innovazione, come l'uso delle pompe di calore reversibili  per il rinnovo dell'aria con recupero termodinamico integrato.