null INAUGURATO L'INNOVATION CENTRE DI CLIVET

INAUGURATO L'INNOVATION CENTRE DI CLIVET

28 ottobre 2021
Feltre (Belluno)
  Facebook   Twitter   Linkedin

L'innovation Centre, il nuovo centro per l'innovazione tecnologica di Clivet realizzato grazie ad un investimento complessivo di 4 mil di euro (per la costruzione, l’impiego delle tecnologie e il collaudo) è stato interamente progettato e costruito dai dipendenti e permette ora di studiare i nuovi prodotti per offrire ai clienti una gamma sempre più completa e innovativa. 

Numerose persone hanno lavorato a questo progetto: oltre 90 dipendenti fanno infatti parte del team R&D e ogni giorno studiano le migliori soluzioni per rispondere alle richieste sempre più stringenti del mercato. Questa nuova area è stata realizzata per aumentare sempre più la qualità e la velocità di sviluppo di tutti i prodotti

Le nuove sale prova: capienza modulabile per ogni tipo di test
Con le 6 nuove sale prova e i nuovi collaudi, Clivet può effettuare più test funzionali, prestazionali, acustici, di vibrazione e stress, con temperature dell'aria da -20°C a +60°C, per unità fino a 2,5 MW con nuovi refrigeranti a basso impatto ambientale. I clienti potranno vedere quindi il funzionamento delle loro macchine anche in condizioni estreme e presenziare ai test direttamente in azienda oppure da remoto via internet. La sala prove può essere divisa in due parti (1/3 e 2/3 della sua capienza) ma può essere anche usata unita per avere maggiore capacità. Questa nuova area si aggiunge alle 8 sale prova per unità residenziali che si trovano nello stabilimento Clivet Home.

La nuova centrale elettrica
A supporto del laboratorio è stata realizzata anche una nuova centrale elettrica di 6 megawatt, collegata ad un impianto fotovoltaico da 1 megawatt. 

La sala di comando sotterranea
La sala di comando sotterranea comprende invece il quadro di controllo di tutti i gruppi di pompaggio, la vasca che fa da volano termico di circa 500 m3 d'acqua e i serbatoi che contengono acqua ad una temperatura compresa tra +4° e +50° che sono regolati tramite inverter x modulare accuratamente il controllo e la stabilità delle macchine.
I gruppi di pompaggio sono collegati a delle torri evaporative e a 6 gruppi frigoriferi che consentono di avere una produzione di acqua glicolata fino a -30° e stoccarla per andare a gestire sia la parte aria che la parte acqua con bilanciamento delle temperature. Ogni pompa è comandata elettronicamente in maniera automatica 

Commenta Stefano Bellò Amministratore Delegato Clivet SpA "La realizzazione del nuovo Innovation Centre ha un ruolo strategico nel nostro piano crescita in Europa, in quanto ci permette di velocizzare il processo di sviluppo di prodotti (pompe di calore da 1 a 1000 kW) e soluzioni che rispondano appieno alle diverse esigenze dei clienti, ai trend del mercato, alle nuove normative e ai nuovi driver europei. Dare la possibilità ai nostri clienti di presenziare ai test delle unità acquistate, fisicamente e da remoto, ci permette di aumentarne la soddisfazione, da sempre al centro della nostra attività."