null ErP ENERGY RELATED PRODUCTS

ErP ENERGY RELATED PRODUCTS

  Facebook   Twitter   Linkedin

 

 

Il 26 settembre 2015 entrano in vigore i Regolamenti Delegati ErP, acronimo di "Energy related Products" ovvero "prodotti connessi all'utilizzo di energia", una vera e propria svolta epocale per il mercato del riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria.

Cosa prevedono i regolamenti ErP?
I regolamenti interessano i generatori di calore per il riscaldamento degli ambienti, gli apparecchi per la produzione di acqua calda sanitaria e i sistemi composti dall'unione di questi apparecchi.

Per poter essere immessi sul mercato Europeo:
    tutti gli apparecchi con potenza termica nominale fino a 400 kW e i bollitori fino a 2000 litri dovranno rispettare i requisiti per la progettazione ecocompatibile, anche sulla base di valori minimi di efficienza energetica stagionale;
    i soli apparecchi con potenza termica fino a 70 kW e i bollitori fino a 500 litri dovranno rispettare oltre a valori minimi di efficienza energetica stagionale, anche valori massimi di rumorosità (per le pompe di calore) e saranno soggetti all'obbligo di etichettatura energetica.


A cosa servono i regolamenti ErP?
Considerando che circa l'80% dei consumi di un'abitazione è dovuto al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria, le norme ErP sono una straordinaria occasione per sviluppare un mercato tecnologico ad alta efficienza che riduca i consumi di energia e salvaguardi l'ambiente e il mondo futuro.
L'etichetta inoltre permetterà al consumatore di conoscere le caratteristiche dell'apparecchio o del sistema di riscaldamento ed essere consapevole del suo acquisto in termini di risparmio energetico, indirizzandosi su prodotti e sistemi ad alta efficienza.

E i prodotti e sistemi Clivet?
Clivet, che da sempre focalizza la sua proposta su soluzioni che garantiscano il comfort completo e sostenibile per i diversi tipi di edifici, offre una vasta gamma di pompe di calore (aria-acqua e acqua-acqua) e sistemi completi con efficienze che vanno dalla Classe A alla Classe A+++.
Anche sotto l'aspetto acustico, Clivet assicura la massima silenziosità di funzionamento delle proprie apparecchiature e dei propri sistemi.
In questo modo Clivet supera la rigida selezione alla quale sono sottoposti i costruttori di macchine per il riscaldamento.
 

 Scarica la guida ai Regolamenti Delegati ErP