TORRE LIBESKIND
Milano – Italy
Complesso direzionale
Chiller centrifughi e unità di trattamento aria
Anno 2019

CLIMATIZZAZIONE PER COMPLESSI DIREZIONALI

Torre Libeskind

Certificazione LEED Gold
riconosciuta dal Green Building Council degli Stati Uniti

Libeskind Tower, noto anche come Il Curvo, è un grattacielo in costruzione, nel nuovo quartiere CityLife di Milano: raggiungerà un'altezza di 175 metri con 28 piani e diventerà, dal 2020, la nuova sede milanese di PwC Italy. Il progetto è stato realizzato con software parametrico e nel rispetto dei più elevati standard internazionali in termini di efficienza energetica, con un rigoroso controllo dei parametri ambientali e della radiazione solare per ogni piano.

Torre Libeskind - system

Il sistema di climatizzazione

Il progetto prevede un massimo affollamento di 2.716 persone.

Il comfort e la salubrità dell’aria di questa prestigiosa installazione sono assicurati da 3 chiller centrifughi Clivet controllati da inverter per modulare la propria capacità in funzione della temperatura dell’acqua in modo da garantire il massimo comfort con il minor consumo di energia e 8 centrali di trattamento aria in due sezioni con doppio recuperatore entalpico rotativo AQX di Clivet.

Il sistema si completa con una torre evaporativa a servizio dei chiller, mentre il trasferimento del caldo e del freddo è affidato a travi fredde e fancoils.

I locali tecnici principali per gli impianti termomeccanici si trovano a:

  • Piano secondo interrato: centrale frigorifera, locale ricezione teleriscaldamento, locali pompe, centrale idrica, locale ingresso acqua di falda
  • Piano primo interrato: locali UTA lobby e sale conferenze, centrale antincendio

torre libeskind

I risultati

L'edificio ha ottenuto la pre-certificazione LEED Gold, riconosciuta dal Green Building Council degli Stati Uniti.

Gli occupanti dell’edificio potranno beneficiare di una ottima qualità e salubrità dell’aria interna e della disponibilità di ampie vedute sul parco circostante.

Questi e altri elementi si combinano per creare un ambiente di lavoro più sano e migliorare l’ambiente interno per tutti i dipendenti.

Torre Libeskind - team

Il team

Architetto: Daniel Libeskind

Ingegnere: Mauro Eugenio Giuliani