COME SCEGLIERE IL CLIMATIZZATORE

La guida completa alla scelta del climatizzatore

Quando si decide di acquistare un climatizzatore, spesso ci si confonde con il condizionatore: i due elettrodomestici però, funzionano in maniera differente.

Il condizionatore può essere considerato “l’antenato” del climatizzatore. Consente di raffrescare e deumidificare, l’aria, ma non di regolare precisamente temperatura e circolazione. È dotato di filtri molto semplici.

Il climatizzatore invece permette di regolare precisamente la temperatura e la circolazione dell’aria, secondo le condizioni desiderate. Permette di deumidificare l’aria in estate. Grazie ai filtri più evoluti, presenti all’interno del sistema, l’aria viene purificata da elementi nocivi, batteri e cattivi odori, per conferire all’ambiente un alto livello di salubrità.
Oltre a raffrescare, grazie alla tecnologia della pompa di calore, permette anche di riscaldare l’aria.

Quale scegliere allora? La soluzione migliore è sicuramente il climatizzatore, le cui funzionalità migliorano la qualità dell’aria negli ambienti in cui si vive, deumidificano e garantiscono il massimo livello di comfort sia d’estate che d’inverno.
 

Come scegliere il climatizzatore giusto: 4 dettagli da non sottovalutare

Al momento dell’acquisto ci si trova a dover scegliere fra moltissimi macchinari diversi, che presentano caratteristiche di difficile valutazione per il consumatore.
Di seguito, indichiamo quelle principali a cui è necessario prestare attenzione al momento dell’acquisto:

  1. Potenza dell’apparecchio espressa kW(chilowatt): da valutare in base alle dimensioni dell’ambiente che si desidera raffreddare/riscaldare, alle caratteristiche dell’involucro e  alla fascia climatica;

  2. Efficienza energetica: misura il rapporto tra aria calda/fredda prodotta e il consumo energetico. Scegliere un apparecchio con classe energetica A++ e A+++ significa aiutare l’ambiente e avere un risparmio in bolletta non indifferente.

  3. Valutazione del rumore emesso: un’informazione ricavabile sempre dall’etichetta. È bene controllare sempre il livello di rumore emesso dall’unità interna e quello emesso dall’unità esterna per evitare spiacevoli sorprese.

  4. Gas refrigerante: una caratteristica a cui solitamente non si presta troppa attenzione, ma la cui scelta può avere un forte impatto ambientale. Attualmente il più innovativo e sostenibile è il gas R32.

Manutenzione di un climatizzatore in 5 step

La manutenzione del climatizzatore andrebbe effettuata ad ogni inizio stagione, nel periodo che va da aprile a maggio, ma anche a fine stagione.

Ecco gli accorgimenti più importanti per un funzionamento efficiente del climatizzatore e per mantenere le sue prestazioni invariate nel tempo:

Prima di procedere a qualsiasi tipo di lavoro sul macchinario, assicurarsi di scollegarlo dalla presa elettrica o di spegnerlo dall’interruttore generale.

  1. Controllare griglie e filtri, che devono essere puliti con acqua e sapone neutro per garantire la produzione di aria pulita e consumi ridotti. Prima di riposizionarli assicurarsi che siano perfettamente asciutti;
  2. Pulire accuratamente il motore esterno, soprattutto se esposto alle intemperie. Sarà sufficiente passare un panno umido con uno sgrassatore; è fondamentale che il motore possa lavorare senza ostacoli per mantenere l’impianto attivo ed efficiente, quindi oltre alla polvere andranno rimosse eventuali foglie e sporcizia accumulate nel tempo;
  3. Se l’utilizzo è intenso, pulire il filtro una volta al mese;
  4. Far controllare una volta l’anno il gas refrigerante da un professionista;
  5. Controllare periodicamente la stabilità dell’appoggio su cui è montata l’unità esterna;

I sistemi Clivet: comfort, risparmio e qualità

Clivet offre un’ampia gamma di climatizzatori Split inverter con gas refrigerante eco-friendly R32 in classe A++ e A+++ con controllo da remoto tramite App gratuita per smartphone Android e Ios.

Il campo operativo è esteso in riscaldamento fino a -30°C di temperatura dell’aria esterna e in raffrescamento fino a +50°C per rispondere ad ogni esigenza perfino nelle situazioni climatiche più sfidanti: possono essere utilizzate anche in autunno e in primavera, per riscaldare gli ambienti senza dover ricorrere all’uso della caldaia, garantendo benessere e risparmio tutto l’anno. 

Ciascun modello presenta delle caratteristiche peculiari, che permettono di rispondere alle differenti necessità del cliente:

  • filtro di purificazione attivo contro odori, polvere, VOC, pollini, spore, batteri 
  • distribuzione dell’aria estremamente ampia, grazie alla rotazione della griglia motorizzata a 180°
  • confort ancora più elevato grazie al sensore "Intelligent Eye", che rileva la presenza degli occupanti e, in base a questo parametro, attiva, mette in pausa o disattiva il funzionamento dell’unità. È inoltre possibile decidere se il flusso dell’aria deve seguire o evitare le persone.

È possibile scegliere fra MONOSplit, MULTISplit e Light Commercial, in base alle proprie esigenze.

La maggior parte delle combinazioni Clivet rientrano negli incentivi italiani Conto Termico 2.0 o nel piano detrazioni fiscali del 65% e hanno una garanzia di 4 anni.

Split Systems

Scopri la gamma completa dei sistemi Clivet MONOSplit, MULTISplit e LIGHT Commercial