CENTRO IPERBARICO RAVENNA

Ravenna - Italie
Centre de santé privé d’excellence
Système Hydronique
Année 2019 

 

CLIMATIZZAZIONE PER OSPEDALI

CENTRO IPERBARICO RAVENNA

Sistema Idronico
Anno 2019

Operativo da oltre 20 anni, il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata d’eccellenza specializzata nella cura di pazienti trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica. Il centro Iperbarico di Ravenna ospita al proprio interno il Centro Cura Ferite Difficili (CCFD) divenuto in pochi anni punto di riferimento regionale e nazionale per il trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali.

La sfida

Nel 2018 il centro ha rinnovato i propri impianti di climatizzazione per aumentare il comfort di pazienti e personale ed eliminare l’uso del gas.

La soluzione - Centro Iperbarico Ravenna

La soluzione

Per il riscaldamento e il raffrescamento sono state scelte due pompe di calore ELFOEnergy Magnum di Clivet ciascuna con doppio circuito frigorifero, per garantire il funzionamento dell’impianto anche in caso di guasto parziale.  La loro altissima efficienza energetica è resa possibile dalla tecnologia inverter, che permette di modulare la potenza erogata alle effettive necessità dell’impianto. In questo modo si sono potuti abbattere i consumi di energia, che vengono completamente coperti dall’impianto fotovoltaico installato in copertura, realizzato e progettato dal Gruppo Ubisol, specializzato nell’energia solare e nella realizzazione di immobili a bollette zero.

L’acqua calda sanitaria, infine, viene prodotta recuperando il calore generato dai compressori ad uso ospedaliero. 

I risultati

I nuovi impianti di climatizzazione hanno permesso di aumentare il comfort di pazienti e personale ed eliminare l’uso del gas. 

In questo modo il Centro Iperbarico di Ravenna si è confermato un centro d’eccellenza non solo dal punto di vista medico, ma anche ambientale.

 Centro Iperbarico Ravenna internal view

Il team

  • Realizzazione impianti: UBISOL - Rimini (RN)
  • Progettazione impianti: Per. Ind. Marco Bottega - Rimini (RN)