CASA SIEMENS
Milan - Italie

Centre directionnel
AQX   


  
 

CLIMATIZZAZIONE PER CENTRI DIREZIONALI

CASA SIEMENS

Sistema Idronico
con unità di trattamento aria AQX
Anno 2018
Certificazione di sostenibilità LEED Gold

Uno dei due edifici di Casa Siemens, quello inaugurato nel marzo 2018, ha una superficie di oltre 15 mila metri quadri, per circa 1.000 collaboratori. Si trova a Milano nel quartiere Adriano. 

La sfida - Casa Siemens

La sfida

Sostenibilità nella riqualificazione urbanistica

L’obiettivo del progetto era quello di realizzare una struttura in grado di assicurare i massimi livelli di comfort climatico e visivo, con un notevole risparmio energetico. 

Casa Siemens - Air handling Units

La soluzione

Il rinnovo e la purificazione dell’aria, elementi importanti all’interno dei parametri richiesti per l’ottenimento della Classe energetica A e della Certificazione LEED GOLD, sono stati affidati a Clivet che ha installato 23 unità di trattamento aria AQX, la nuova generazione di unità ad alte prestazioni per il trattamento dell’aria da 1’300 a 100’000 m3/h (da 350 a 28’000 l/s) in applicazioni residenziali, commerciali ed industriali. AQX è stato scelto per la sua grande flessibilità applicativa assicurata da ben 32 grandezze standard con velocità dell’aria tra 2 e 2,5 m/s.
La portata d’aria può essere ampliata fino a 160’000 m3/h (44’400 l/s) con velocità di 4 m/s in solo riscaldamento. La larghezza e l’altezza sono personalizzabili con passo 50 mm, per la massima corrispondenza alle applicazioni con vincoli architettonici.
Come richiesto in questo progetto AQX assicura inoltre la massima efficienza e bassi costi di gestione sia annuale che nell’intero ciclo di vita, grazie al taglio termico totale tra pannelli a doppia parete e struttura di alluminio, agli scambiatori termici ottimizzati, ai molteplici sistemi di filtrazione (da G2 fino ad H14 secondo CEN-EN 779), ai ventilatori e motori ad alta efficienza, alle tecnologie di recupero energetico ed all’accurata costruzione e  robustezza dei componenti per la massima durata nel tempo.