B&B STREGATTO DALLA LUNA

Foen di Feltre, Belluno  - Italia
B&B e casa privata 
Sistema SPLIT
Anno 2019

CLIMATIZZAZIONE PER B&B E CASA PRIVATA

B&B STREGATTO DALLA LUNA

Ristrutturazione di due unità abitative da 270 m2

Nel 2019 l’edificio ad uso privato da 270m2 degli anni 60 è stato completamene ristrutturato, dando vita ad un elegante appartamento e un accogliente B&B.

Il nuovo edificio è disposto su 3 piani: il seminterrato ospita garage, lavanderia, centrale termica e 2 cantine, il primo piano primo, adibito a B&B, ospita 3 camere doppie con 3 bagni e una sala colazione, il secondo piano adibito ad abitazione si compone di una zona giorno, una camera doppia e 2 bagni.

La sfida

L'importante intervento di riqualificazione, doveva trasformare il vecchio edificio non solo dal punto di vista della destinazione d'uso, ma anche dal punto di vista del comfort tutto l'anno e del risparmio energetico.

Essendo il primo piano adibito a B&B, il sistema di climatizzazione doveva garantire un veloce raggiungimento dei livelli di comfort termico in modo da poter ottimizzare i consumi ed abbattere i costi di gestione.

Ogni stanza con relativo bagno doveva essere indipendente dal punto di vista impiantistico in modo da attivare il sistema di condizionamento solo in caso di occupazione delle stanze.

La soluzione - B&B STREGATTO DALLA LUNA

La soluzione

L’edificio in muratura portante, è stato completamente ristrutturato e dotato di cappotto esterno da 10cm, tetto in legno con 16cm di lana di roccia di isolamento e infissi in legno con triplo vetro camera per eliminare il più possibile i ponti termici.

Il nuovo sistema a servizio del comfort si basa su pompa di calore abbinata a pavimento radiante e accumulo di acqua calda sanitaria da 500 litri.

Per garantire il comfort anche in estate, coprire in modo veloce ed economico le esigenze di riscaldamento nelle mezze stagioni e rendere più rapidi i tempi di raggiungimento della temperatura richiesta nelle stanze occupate, ogni stanza del B&B è stata dotata di unità interna Split Cristallo di Clivet.

Anche l'appartamento è dotato di 2 unità interne Split, che garantiscono il comfort rispettivamente nella zona giorno e nella zona notte.

Un impianto fotovoltaico da 6 kW installato in copertura in copertura, completa il sistema.

I risultati

L'obiettivo di comfort tutto l'anno per proprietari e ospiti del B&B è stato completamente soddisfatto.

Anche dal punto di vista del risparmio energetico, e quindi economico, gli obiettivi sono stati completamente raggiunti.

Il sistema permette infatti di raggiungere velocemente la temperatura desiderata in tutte le stagioni, con un basso consumo di energia in parte coperto dall'impianto fotovoltaico.

Il team

Progettazione architettonica: Arch. De BiasiAlessandra
Direzione Lavori: Geom. Enzo De Biasi e Arch. De Biasi Alessandra
Committente: Slongo Luigi e De BiasiAlessandra
Impresa: EdilGasperin SAS
Idraulico: Termoidraulica Trinca
Elettricista: Adriano Manfroi
Falegnameria: Bodo SNS di Jimmy Bodo

Unità Clivet Installate - STREGATTO DALLA LUNA

Unità Clivet installate

  • 1 unità esterna MULITSplit Cristallo
  • 1 unità esterna MONOSplit Cristallo
  • 5 unità interne MONO-MULTISplit Cristallo