TORRE LIBESKIND
Milano – Italy
Complesso direzionale
Chiller centrifughi e unità di trattamento aria
Anno 2019

Camino de migas

CLIMATIZZAZIONE PER COMPLESSI DIREZIONALI

Torre Libeskind

Certificazione LEED Gold
riconosciuta dal Green Building Council degli Stati Uniti

Libeskind Tower, noto anche come Il Curvo, è un grattacielo in costruzione, nel nuovo quartiere CityLife di Milano: raggiungerà un'altezza di 175 metri con 28 piani e diventerà, dal 2020, la nuova sede milanese di PwC Italy. Il progetto è stato realizzato con software parametrico e nel rispetto dei più elevati standard internazionali in termini di efficienza energetica, con un rigoroso controllo dei parametri ambientali e della radiazione solare per ogni piano.

Torre Libeskind - system

Il sistema di climatizzazione

Il progetto prevede un massimo affollamento di 2.716 persone.

Il comfort e la salubrità dell’aria di questa prestigiosa installazione sono assicurati da 3 chiller centrifughi Clivet controllati da inverter per modulare la propria capacità in funzione della temperatura dell’acqua in modo da garantire il massimo comfort con il minor consumo di energia e 8 centrali di trattamento aria in due sezioni con doppio recuperatore entalpico rotativo AQX di Clivet.

Il sistema si completa con una torre evaporativa a servizio dei chiller, mentre il trasferimento del caldo e del freddo è affidato a travi fredde e fancoils.

I locali tecnici principali per gli impianti termomeccanici si trovano a:

  • Piano secondo interrato: centrale frigorifera, locale ricezione teleriscaldamento, locali pompe, centrale idrica, locale ingresso acqua di falda
  • Piano primo interrato: locali UTA lobby e sale conferenze, centrale antincendio

torre libeskind

I risultati

L'edificio ha ottenuto la pre-certificazione LEED Gold, riconosciuta dal Green Building Council degli Stati Uniti.

Gli occupanti dell’edificio potranno beneficiare di una ottima qualità e salubrità dell’aria interna e della disponibilità di ampie vedute sul parco circostante.

Questi e altri elementi si combinano per creare un ambiente di lavoro più sano e migliorare l’ambiente interno per tutti i dipendenti.

Torre Libeskind - team

Il team

Architetto: Daniel Libeskind

Ingegnere: Mauro Eugenio Giuliani