CONSIGLI PER RISPARMIARE IN BOLLETTA

Risparmia in bolletta e rispetta l’ambiente: le soluzioni Clivet

Il cambiamento climatico coinvolge tutti: governi, industrie e l’intera popolazione mondiale. Facendo le giuste scelte è possibile salvaguardare il Pianeta, respirare aria pulita e risparmiare in bolletta: scopri alcune soluzioni e nuove abitudini che possono contribuire a migliorare la qualità della vita dell’intera popolazione.

Il 2018 è stato un anno da codice rosso per quanto concerne la qualità dell’aria, come emerge dal rapporto annuale di Legambiente in riferimento all’anno 2018 (Ma l’aria di città 2019, Legambiente)


Le principali fonti dell’inquinamento atmosferico

  • il traffico
  • i processi industriali e artigianali, che producono ossidi di azoto, diossido di zolfo, polvere, composti organici volatili (COV) e altri inquinanti
  • l’allevamento intensivo
  • il riscaldamento domestico

Relativamente a quest’ultimo fattore, è noto che gli impianti di riscaldamento inquinano tanto quanto le auto a causa delle emissioni di biossido di carbonio e di polveri sottili. Il primato lo detengono caminetti e stufe.

Secondariamente ci sono tutti i vecchi impianti di riscaldamento che dovrebbero essere sostituiti con quelli di ultima generazione, che oltre a riscaldare gli ambienti in modo efficace e confortevole, sostengono l’ambiente e il portafoglio delle famiglie. 
 

 

Come ottimizzare il riscaldamento

Indipendentemente dalla scelta degli impianti, ci sono poi diversi accorgimenti che possono ottimizzare l’efficacia del riscaldamento e controllare la quantità di energia prodotta, ad esempio: 

  • impostare le temperature in base agli ambienti della casa: la temperatura ottimale in quelli maggiormente sfruttati è 20°C, mentre negli altri si può abbassare di qualche grado. Già applicando questo semplice consiglio ci sarà una riduzione in bolletta del 5-7%
  • per sistemi con radiatori, mantenere i radiatori sempre puliti: l’accumulo della polvere produce un effetto isolante con la conseguente riduzione d’efficacia dell’impianto
  • evitare di mettere qualsiasi tipo di oggetto di fronte (e sopra) a termosifoni o fancoil, ad esempio mensole di legno o divani

Come abbattere costi e inquinamento

Oltre a questi preziosi consigli, oggi esistono numerose soluzioni per riscaldare la propria casa abbattendo sensibilmente i costi in bolletta contribuendo allo stesso tempo alla salvaguardia dell’ambiente. Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto enormi progressi: un esempio sono le pompe di calore a risparmio energetico e i moderni sistemi di regolazione.

Installando questi moderni impianti:

  • si eliminano le emissioni locali di CO2 legate alla combustione, nocive per la nostra salute e per il clima
  • si sfruttano le energie rinnovabili
  • si riduce il consumo di energia primaria e si abbattono i costi

Inoltre oggi è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e del 65% e degli incentivi sul Conto Termico; tali opzioni promuovono la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento con sistemi di ultima generazione, garantendo un veloce ritorno dell’investimento iniziale.

Le soluzioni Clivet

Clivet propone diverse soluzioni per riscaldamento, raffreddamento, rinnovo e purificazione dell’aria, sia per singole abitazioni sia per condomini.

Tutti questi sistemi rispondono ai principi di salvaguardia dell’ambiente e permettono di risparmiare in bolletta.

Scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze