Le soluzioni di Clivet offrono la massima efficienza perché sono pensate per gli spazi come il tuo.

 

C’è chi pensa che i condizionatori MULTISplit rappresentino un’ottima soluzione unicamente per il mercato residenziale, grazie alla loro peculiarità di rinfrescare ciascun ambiente della casa in base alle più disparate esigenze.

In realtà questa tipologia di sistema per la climatizzazione ben si adatta anche ai negozi, ai piccoli uffici e in generale a tutte le attività commerciali di ridotte dimensioni.

MULTISplit v.s. MONOSplit

Il concetto alla base dei climatizzatori MULTISplit è molto semplice e immediato. Se i corrispettivi modelli MONOSplit, ideali per unità immobiliari di piccola metratura o dal basso fabbisogno termico, abbinano un’unica unità interna all’unità esterna (comunemente chiamata motore), il condizionatore MULTISplit dà la possibilità di incrementare notevolmente il numero dei collegamenti.

Si parla infatti di modelli Dualsplit quando ci sono due unità interne, Trial quando ne vengono servite tre e così via. L’unità esterna, notoriamente più rumorosa di quelle interne, funge da motore per fornire l’energia necessaria al funzionamento degli split posizionati nelle varie stanze che si vogliono rinfrescare oppure, nel caso in cui il climatizzatore sia dotato di una tecnologia Inverter, riscaldare.

Quali sono i vantaggi del MULTISplit per le attività commerciali?

L’elevata efficienza è certamente uno dei principali vantaggi dei condizionatori MULTISplit. I modelli Clivet, ad esempio, vantano una classe di efficienza da A+ ad A++ e sono caratterizzati da tecnologia Inverter e controlli elettronici, che riducono notevolmente il consumo di energia fornendo soltanto la potenza realmente necessaria.

La presenza di più split abbinati a una singola unità esterna dà inoltre la possibilità di effettuare una regolazione differente della temperatura nelle varie zone, anche grazie a sensori intelligenti che garantiscono il comfort ideale in base all’effettiva presenza delle persone e alle diverse attività che si svolgono negli esercizi commerciali. Un esempio? In un negozio o in un piccolo ufficio è possibile rinfrescare maggiormente le aree di lavoro più affollate, le classiche sale di attesa in cui i clienti attendono di entrare in contatto con gli addetti alla vendita e così via.

Si risparmia con i MULTISplit?

Un altro fiore all’occhiello dei condizionatori MULTISplit è la netta riduzione degli ingombri, che si traduce in un risparmio dello spazio soprattutto in ambienti che non dispongono di balconi o di locali ad hoc per il posizionamento delle macchine. Che dire poi dei costi? Un conto è installare una singola unità esterna, in termini di mano d’opera e di materiale impiegato, un altro è procedere con il montaggio di più unità esterne da collegare ad altrettanti split interni. Cambia poco invece tra MONOSplit e MULTISplit sul piano della manutenzione periodica del prodotto, dato che notoriamente sono le unità interne a richiedere una maggiore attenzione per garantire una qualità dell’aria ottimale.

Ci sono agevolazioni anche per le imprese?

Non mancano poi gli incentivi statali e le detrazioni fiscali, che permettono di ottenere un rimborso fino al 65% della spesa effettuata anche ai titolari di esercizi commerciali. In caso di acquisto di un condizionatore con pompa di calore ad alta efficienza in sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento, che garantisca il superamento di due classi energetiche, si potrà beneficiare dell’Ecobonus 65%. Un’agevolazione riservata anche alle società di capitali e non soltanto alle persone fisiche, che prevede una detrazione IRES del 65% da ripartire in 10 quote annuali oppure di beneficiare dello sconto in fattura o della cessione del credito.

Il Bonus Ristrutturazioni Edilizie (50%) viene invece concesso con le stesse modalità se l’acquisto del climatizzatore rientra in una ristrutturazione edilizia. In questo caso non serve che il dispositivo sia dotato di tecnologia Inverter per il riscaldamento invernale, ma la quota del 50% della spesa può essere portata in detrazione (o in alternativa ceduta o scontata in fattura) solo dalle persone fisiche che pagano l’IRPEF. Sono pertanto inclusi professionisti e lavoratori autonomi a partita IVA, imprese individuali e società di persone (SS, SNC, SAS), ma non le più comuni SRL e SPA.

Le soluzioni MULTISplit di Clivet

A seconda delle dimensioni degli ambienti da climatizzare, Clivet mette a disposizione sistemi MULTISplit con potenze che variano da 4 a 12,5 kW. Alle unità esterne, disponibili nelle versioni dual, trial, quadri e penta, vengono abbinate fino a un massimo di 5 unità interne con circuiti separati. Il risultato è la possibilità di impostare una temperatura diversa per ciascuna area, incrementando efficienza e benessere abitativo.

Le unità interne sono invece disponibili in diverse tipologie: dai classici split (Cristallo ed Essential) a parete alle cassette installate nel controsoffitto (Box 2), passando per le unità canalizzabili (Duct 2) e per quelle che garantiscono una doppia installazione a soffitto o a pavimento (Ceiling and Floor 2).

Tutti i climatizzatori Multisplit Clivet utilizzano il refrigerante ecologico R-32, che garantisce emissioni di CO2 molto ridotte rispetto a quelle di altri refrigeranti affini: questo perché il refrigerante ecologico R-32 permette una migliore efficienza energetica e quindi un minor consumo di corrente elettrica e, nel caso in cui dovesse essere disperso in ambiente, risulta essere meno inquinante ed atossico rispetto ai refrigeranti affini .

L’alternativa si chiama Light Commercial

Per i negozi di piccolissime dimensioni che si contraddistinguono da un solo ambiente, Clivet propone inoltre la linea di climatizzatori Light Commercial. Questi sistemi offrono potenze da 3,5 a 16 kW e nella loro configurazione standard prevedono un’unità esterna che viene abbinata e fornisce energia termica o frigorifera ad una singola unità interna (classe A+ o A++).

Per migliorare la distribuzione interna dell’aria in ambienti di forma irregolari è anche possibile collegare una seconda unità interna (TWIN) che opererà tuttavia alle stesse condizioni della prima.