BEFREEST

Taranto, Italia
Primary Air: ELFOFresh EVO
Anno: 2020

Aria pura per uffici

Befreest - Uffici esperienziali

I risultati ottenuti dal connubio tra ELFOFresh EVO di Clivet e il sistema di gestione Befreest costituiscono il punto di partenza per un’evoluzione dei modelli di gestione della qualità dell’aria negli spazi chiusi.

BEFREEST è una start up innovativa che produce sistemi intelligenti per monitorare la qualità dell'aria indoor e ridurre i rischi di aggressione di agenti inquinanti negli ambienti chiusi. 
Nel 2020 ha sottoposto la sua sede, all’interno di un edificio del 1960 con struttura in cemento armato e muratura esterna con doppia tamponatura in tufo e infissi in con vetrocamera semplice, ad un intervento di retrofit con lo scopo di migliorare, il comfort dei dipendenti, risparmiare energia e permettere ai clienti di sperimentare e toccare con mano la qualità delle loro soluzioni.

Risultati e soluzione

All’interno della sede operativa di Befreest è stata installato un sistema di rinnovo e purificazione aria con filtri elettronici attivi su fumi, polveri sottili, virus e batteri e recupero termodinamico attivo EOLFOFresh EVO di Clivet, che esegue il ricambio dell’aria e grazie al recupero termodinamico attivo, fornisce elevato contributo energetico, sotto la supervisione dell’ecosistema progettato da Befreest nose4.0, che provvede al controllo dell’unità in maniera totalmente IoT. 
L’unità ELFOFresh EVO è stata installata all’interno degli uffici con le canalizzazioni di mandata e ripresa mantenute a vista al fine di mostrare l’impianto ai Clienti, che possono vedere e sperimentare le soluzioni proposte per la qualità dell’aria indoor.
I sensori di Befreest (noseC) misurano costantemente la CO2, temperatura e l’umidità negli uffici e inviano i dati al Cloud nel quale vengono elaborati per il calcolo del rischio di contagio da SARS-COV-2 determinato attraverso algoritmi dedicati. Allorquando il rischio calcolato oltrepassa dei livelli di allarme, il Cloud provvede ad avviare il sistema ELFOFresh EVO che, attraverso un controllo IoT dedicato, provvede al ricambio d’aria dei locali per il tempo necessario. 
Questa modalità consente di ridurre i costi del ricambio d’aria, attivando l’impianto solo quando e per il tempo necessario alla riduzione dei rischi, particolarmente utile in situazioni come gli uffici, dove l’occupazione è discontinua. Gli uffici restano infatti vuoti di notte, durante la pausa pranzo e nei giorni festivi e le sale riunione hanno un’occupazione variabile.
 

Il commento di Befreest

“Grazie al connubio tra l’evoluto sistema di VMC ELFOFresh EVO di Clivet, che con la tecnologi del recupero termodinamico attivo permette di recuperare tutto l’anno l’energia contenuta nell’aria espulsa, e il sistema di gestione Befreest possiamo contare su ricambi d’aria necessari per una corretta ventilazione dei nostri uffici al fine di ridurre il rischio di contagio da SARS, ma anche per ridurre gli effetti derivanti dalla cosiddetta sindrome degli edifici malati (sick building syndrome), risparmiando energia e quindi abbattendo i costi di gestione.”

Protagonisti
  • Committente: Befreest srl
  • Progettazione impiantistica: ing. Fabio Cerino
  • Installazione impianti: Prit srl
  • Agenzia Clivet: Promocomfort

Unità installate

  • ELFOFresh EVO