Covivio Wellio Milano Duomo

Milano, Italia
Sistema Idronico WDAN-iK4 MF 
Anno: 2021-2022

Climatizzazione per centri direzionali

Wellio Milan Duomo - Comfort e risparmio per il secondo sito Italiano del network di pro-working Wellio by Covivio.

Situato in Via Unione, a due passi dal Duomo, Wellio Milan Duomo, è il secondo sito Italiano del network di pro-working Wellio by Covivio, concepito per offrire una nuova esperienza lavorativa ai professionisti in cerca di flessibilità e alti standard nelle condizioni di lavoro. 
L’antico palazzo appena ristrutturato, ospiterà 500 postazioni di lavoro flessibili con uffici plug & play personalizzabili in termini di design e layout, sale riunioni e aree comuni, come lo spazio bar, le aree break e un ricco sistema di spazi all'aperto. 

La sfida impiantistica
Il massimo del comfort per i professionisti ospiti dello spot Wellio doveva sposarsi con il rispetto dell’ambiente e con il massimo risparmio di energia.

Per garantire la giusta temperatura in ogni momento in tutto il sito, bisognava tener conto delle diverse esigenze di climatizzazione legate alla diversa esposizione degli uffici, con necessità contemporanea di riscaldamento in alcune aree e di condizionamento in altre.

La soluzione e i risultati
La soluzione scelta è stata una pompa di calore multifunzione con tecnologia full inverter equipaggiata di compressore vite in grado di produrre simultaneamente ed indipendentemente acqua calda e refrigerata ad alta efficienza stagionale, rispondendo alla richiesta contestuale di riscaldamento e raffreddamento tipica di questi edifici di grandi dimensioni. 
La soluzione Clivet SCREWline4-i (WDAN-iK4 MF), in grado di fornire capacità frigorifera ed allo stesso tempo quella termica nei diversi locali dell’edificio, permette nelle stagioni dove prevalente è la richiesta di raffrescamento di usufruire della capacità termica come recupero di calore e dunque in modo del tutto gratuito. Viceversa, quando prevalente è la richiesta di riscaldamento, di avere a disposizione acqua refrigerata senza doverla produrre indipendentemente da un generatore separato.

In questo modo viene garantito il comfort in tutto l’edificio in ogni condizione, risparmiando energia.

I risultati
I risultati dal punto energetico sono dimostrati dal fatto che l’edificio ha raggiunto la classe energetica A e riceverà la certificazione Leed Platinum.


I protagonisti

  • Installatore: Roger Group, Milano
  • Progettista STI Engineering
  • Agenzia Clivet: Pieracci, Milano
  • Proprietà: Covivio
  • General Contractor: Biesse srl, Milano

Unità installate
SCREWline4-i (WDAN-iK4 MF) 260.2