null MATURITA' SICURA

MATURITA' SICURA

Feltre (Belluno)
  Facebook   Twitter   Linkedin

MATURITA’ SICURA

grazie sistemi di rinnovo aria Clivet

Gli esami conclusivi del II ciclo di istruzione, noti come Esami di Maturita', che si stanno svolgendo in questi giorni, saranno sicuramente ricordati per la situazione peculiare in cui vengono condotte le operazioni relative. Le attività didattiche sono state sospese fin da fine febbraio a causa della pandemia Covid-19 e solo da lunedì 15 giugno - data di inizio delle operazioni d’Esame - i docenti hanno fatto rientro nelle scuole, mentre dal 17 giugno sono iniziati i colloqui con il rientro anche degli studenti.

Il Ministero ha emanato disposizioni alquanto stringenti per contenere al minimo il rischio di contagio, fra le altre: uso di mascherine, distanziamento di almeno 2 metri, presenza di dispenser di liquido igienizzante, sanificazione delle aule, ricambio costante dell’aria, orari e percorsi controllati, ecc.

CLIVET, azienda di riferimento operante da più di trent’anni nel settore della climatizzazione, è da sempre attenta al ruolo cruciale che gli impianti di climatizzazione rivestono per garantire ricambio e qualità dell’aria e la conseguente riduzione dei rischi di diffusione di virus.

In particolare si rivela strategica la cosiddetta ventilazione meccanica controllata, con immissione di aria esterna purificata e trattata e la contemporanea estrazione ed espulsione di aria viziata, tanto più in presenza di una pandemia così preoccupante.

Come riferisce il prof. Alessandro Bee - Dirigente scolastico dell’Istituto superiore di Feltre - “il 15 giugno hanno avuto inizio gli Esami di Stato e, presso l’aula multimediale sede di una delle Commissioni d’Esame operanti presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Negrelli-Forcellini”, è stato installato il sistema di rinnovo e purificazione dell’aria “ELFOFresh” di CLIVET che permetterà di condurre le operazioni garantendo qualità dell’aria ed elevati standard di sicurezza per i Candidati e la Commissione. Il sistema permette infatti attraverso filtri controllati elettronicamente di abbattere i livelli di polveri sottili, pollini, batteri e virus presenti nell’aria”.

Il prof. Alessandro Mento - responsabile dell'Ufficio Tecnico dell'Istituto Superiore di Feltre - ha aggiunto: “la sfida è stata quella di dotare in tempi record la nostra scuola di un sistema che permettesse di estrarre l'aria viziata ed introdurre aria purificata già in parte riscaldata o raffreddata in modo da garantire contemporaneamente comfort e qualità dell'aria. Il sistema ELFOFresh di Clivet che abbiamo scelto è dotato di filtri elettronici ad elevato potere microbicida e della tecnologia del recupero termodinamico attivo dell'energia contenuta nell'aria in espulsione, che permette di abbattere i consumi energetici”.

In base a queste considerazioni l’installazione di tale tipologia di impianto, all’interno degli edifici scolastici, è altamente consigliata perché, in aggiunta al rispetto delle misure di prevenzione prescritte dalle normative vigenti, permette di affrontare con minori rischi la ripresa delle lezioni a settembre.

Vidéo