Appartamento in Condominio

Belluno - Italia
Appartamento
Sistema Split - MULTISplit Cristallo
Anno 2020

CLIMATIZZAZIONE PER IL RESIDENZIALE

Appartamento in condominio

Raffrescamento estivo e comfort nelle mezze stagioni per appartamento di 120 m2 a Belluno.

La sfida

I proprietari dell’immobile, un appartamento di 120m2 all’interno di un piccolo condominio da 5 unità abitative, dotato di impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione e radiatori, avevano l’esigenza di raffrescare le stanze esposte a sud, cucina e salotto, particolarmente calde d’estate con una soluzione che garantisse il comfort, ma con costi di gestione contenuti.
Il sistema non doveva essere visibile dall’esterno e integrarsi con l’arredamento interno.

La soluzione

La scelta è caduta su un sistema MULTISplit Cristallo in classe di efficienza A+++, dotato di connessione wifi per il comando da remoto. 

I risultati

Il sistema installato ha permesso ai proprietari di godersi una “fresca estate” senza variazioni sostanziali della bolletta dell’energia elettrica rispetto all’anno precedente.
E non solo. Il sistema MULTISplit è stato usato anche in autunno, in inverno e nella primavera del 2021. Belluno presenta infatti autunni e primavere piuttosto freddi e piovosi ed è stato quindi usato per riscaldare gli ambienti senza dover ricorrere all’uso della caldaia. 
In inverno il sistema è stato utilizzato ogni qualvolta i proprietari si sono assentati da casa per più giorni, sfruttando il comando da remoto tramite App per smartphone per arrivare a casa e trovare un accogliente tepore.
Recentemente la coppia ha scoperto il comando vocale tramite Alexa, molto comodo quando si è seduti in divano a guardare la TV e si vuole modificare la temperatura, accendere o spegnere il condizionatore senza dover usare il telecomando o lo smartphone.
Anche l’esigenza dell’integrazione con l’arredamento è stata rispettata grazie all’estetica pulita ed elegante delle unità interne. Per il posizionamento dell’unità esterna è stato invece sfruttata la piccola tettoia soprastante il portone del condominio, di fatto invisibile dalla strada.

 

Il commento dei proprietari

E chi avrebbe mai detto che un semplice split potesse essere così utile? Per anni abbiamo rinunciato a questa comodità per paura di avere una bolletta dell’energia elettrica alta, ma il consumo è davvero ridotto e le bollette non sono variate di molto. Tra l’altro abbiamo abbassato la bolletta del gas, perché nelle mezze stagioni usiamo lo split che raggiunge la temperatura che vogliamo molto più in fretta che non accendendo la caldaia e ci permette, quando siamo via, di accenderlo una mezz’ora prima di tornare, in modo da trovare la casa calda.

I protagonisti

Installatore: Idraulica Benvegnù, Belluno