Breadcrumbs

POSEIDON

poseidon - 3° comitato tecnico di poseidon presso l'universita' di uppsala

 

 

Il 30 giugno e il 1 luglio 2016 l'Università di Uppsala ospiterà il 3° Incontro del Comitato Tecnico di POSEIDON (Plasmonic-based autOmated lab-on-chip SEnsor for the rapid In-situ Detection of LegiONella).

 

Il progetto
Lo scopo del progetto è sviluppare una piattaforma per la rilevazione dell'agente patogeno Legionella Pneumophila, con elevata sensibilità e specificità, traducendo i risultati ottenuti in un prototipo facile da usare anche da parte di personale non addestrato.

 

Il dispositivo dovrebbe consentire di analizzare i campioni in loco al momento del bisogno, piuttosto che in un laboratorio separato, consentendo la riduzione dei costi per singola misurazione e permettendo di procedere tempestivamente con le contromisure di disinfezione dell'impianto e controllo delle persone esposte all'agente patogeno.

 

Le dimensioni del nuovo dispositivo dovranno essere ridotte in modo da poterlo integrare nei sistemi di climatizzazione e distribuzione dell'acqua.

 

Un progetto ambizioso, che vede Clivet impegnata nell'implementazione, sperimentazione e monitoraggio dei nuovi dispositivi al fine di dimostrarne, attraverso la pratica, la reale funzionalità ed applicabilità.

 

La squadra
A.R.C - Italia
Clivet - Italia
Catlab - Spagna
Metrohm Applikon - Paesi Bassi
Protolab - Italia
Università di Uppsala - Svezia


Scarica la brochure