RICERCA E SVILUPPO

Il cuore pulsante di Clivet: Una ricerca e sviluppo d'eccellenza

L'area di ricerca e sviluppo di Clivet può contare su una squadra di oltre 50 progettisti che operano tutti i giorni nello sviluppo di soluzioni innovative, utilizzando sistemi di progettazione e simulazione di alto livello, in grado di offrire all'azienda le migliori soluzioni per la crescente domanda del mercato Ogni anno Clivet destina a innovazione, ricerca e sviluppo risorse ingenti, che vanno anche oltre il 3% del fatturato.

 

5 Aree di sviluppo prodotto

Sistemi Residenziali

Nell'area residenziale, vengono sviluppati tutti i prodotti che compongono la gamma ELFOSystem, un insieme di soluzioni con un'ampia proposta di pompe di calore, unità di rinnovo aria, terminali d'ambiente e un innovativo sistema di controllo che soddisfa ogni tipologia di applicazione impiantistica o di installazione. Il sistema ELFOSystem Gaia Edition, progettato nel 2008, rappresenta l'apice della ricerca e dell'innovazione di Clivet, con una proposta all'avanguardia che risponde al meglio alle attuali esigenze di risparmio energetico e comfort ambientale. ELFOEnergy Gaia, il cuore del sistema, è stata studiata per convogliare nell'edificio sia energia solare indiretta che diretta e può arrivare ad usare 100% energia rinnovabile, permettendo una totale indipendenza dai combustibili fossili tradizionali come gas, gasolio o gpl.

Il sistema ELFOSystem è stato completato nel 2011 con i sistemi ELFOSystem GAIA Maxi, il sistema completo per le ristrutturazioni e le case singole con elevato impiego di potenza, il sistema ELFOSystem Building, specificamente studiato per le abitazioni plurifamiliari e per il piccolo commercio e ELFOSystem Housing, la soluzione decentralizzata per le abitazioni a basso consumo. Nel 2012 Clivet ha infatti presentato al mercato la proposta completa per il residenziale che soddisfa tutte le esigenze impiantistiche.

 

Sistemi idronici da 40 a 2000 kW

I sistemi idronici di Clivet rappresentano l'area di business storica dell'azienda dove sono state sviluppate soluzioni di altissimo livello come l'innovativo SPINchiller, una serie di pompe di calore ottimizzate per l'alta efficienza in riscaldamento. Sin dal 2001 la serie SPINchiller ha permesso di rendere reali livelli di efficienza stagionale prima irraggiungibili grazie all'affiancamento di 3 compressori.

 

Sistemi Packaged

Numerosi studi e ricerche hanno portato Clivet ad offrire sin dal 1992 al mercato le soluzioni ROOF TOP, raggiungendo anche i luoghi ad alto affollamento e permettendo a Clivet di costruirsi nel tempo una leadership indiscussa sul mercato nazionale dove detiene mediamente il 50% di quote di mercato.

Sistemi purificazione dell'aria / Split Systems / Close Control

All'interno di questa categoria di sistemi troviamo i prodotti ad espansione diretta splittati ed i prodotti per l'area Close Control. Gli Split Systems sono stati progettati per essere adatti a qualunque tipo di installazione, dotati di una vasta gamma di accessori per tutte le configurazioni e di un controllo ambiente estremamente evoluto.

Unità di trattamento Aria

Le unità di trattamento aria Clivet sono state progettate per rispondere in modo puntuale alle precise e ed esigenti necessità degli edifici ospedalieri, dell'industria alimentare, elettronica, delle camere bianche e ambienti affini. In questi luoghi, il trattamento dell'aria è elemento essenziale per il benessere, la salute dell'uomo e la buona esecuzione delle attività lavorative. L'aria deve essere trattata con un severo controllo dei fattori inquinanti che si possono produrre al di fuori degli ambienti climatizzati. Le unità di trattamento Clivet sono progettate per fornire la massima flessibilità di configurazione in funzione degli obiettivi da perseguire, senza inutili ridondanze ma con la massima efficienza.

 

Laboratori e camere di prova

L'area di ricerca e sviluppo di Clivet opera quotidianamente nello sviluppo di soluzioni innovative, utilizzando sistemi di progettazione e simulazione di alto livello. Un esempio sono le quattro sale prova realizzate tra il 2007 ed il 2010 in cui vengono effettuati test avanzati sulle unità medio-piccole e sui grossi chiller, verificandone e monitorandone tutte le funzionalità.