Il sistema LargeCOM WLHP (Water Loop Heat Pump) rappresenta la soluzione evoluta per la climatizzazione dei grandi edifici a uso commerciale.

 

L'energia frigorifera o termica necessaria per la climatizzazione è prodotta localmente in ciascuna zona servita e trasferita gratuitamente tra zone con diversi fabbisogni climatici usando acqua ‘neutra' come fluido di scambio, con la conseguente riduzione di consumi e di costi di gestione.


Per le sue caratteristiche, è un sistema adatto per:

  • Centri commerciali di medie e grandi dimensioni

  • Centri commerciali in cui si possano sfruttare sorgenti rinnovabili

  • Centri commerciali in cui si desideri recuperare l'energia smaltita dagli impianti di frigoconservazione alimentare, abbattendo i costi di impianto e di conduzione

  • Outlet Villages


Il costo del primo investimento, costituito dalle sole predisposizioni condominiali, è minimizzato affidando l'acquisto delle unità di climatizzazione a ciascun singolo affittuario (tenant). LargeCOM WLHP permette inoltre una immediata contabilizzazione dei consumi, semplificando le operazioni di gestione condominiale

 

Notevole risparmio per realizzazioni di medie e grandi dimensioni

 

Nato negli Stati Uniti negli anni '60, il sistema WLHP (Water Loop Heat Pump) ha trovato numerose applicazioni in Europa a partire dagli anni '70, prevalentemente in Francia e Inghilterra e nei settori dei centri commerciali, dei complessi direzionali e degli alberghi. Si tratta di applicazioni caratterizzate da numerosi locali con esigenze climatiche potenzialmente diverse.

Il sistema si basa su un circuito idraulico (anello/loop) percorso da acqua movimentata da pompe e in condizioni tipicamente "neutre" rispetto all'ambiente (20-30°C), che opera come sorgente per i produttori di energia, costituiti da pompe di calore acqua-aria o acqua-acqua. Il circuito ad anello consente l'efficiente trasferimento di energia tra zone con necessità di segno opposto (riscaldamento/raffreddamento), attivando i sistemi di dissipazione od integrazione solo quando la temperatura dell'acqua tenda ad uscire dall'intervallo di funzionamento ottimale.

 

Elementi dell' impianto:


Unità monoblocco: generano localmente e con alta efficienza l'energia termica e frigorifera necessaria per soddisfare le richieste di piccoli o grandi ambienti. Ne purificano l'aria mediante continua filtrazione.

Unità monoblocco per grandi ambienti: sono adatte a fornire anche il necessario ricambio d'aria, con possibilità di effettuare il recupero energetico

Rinnovo dell'aria: fornisce il necessario ricambio d'aria, effettua il recupero energetico e contribuisce attivamente alla climatizzazione della zona servita

Regolazione e supervisione: gestisce automaticamente l'impianto e le sue sicurezze (regolazione). Consente inoltre l'interazione con gli elementi del sistema da un unico punto (supervisione)

 

WLHP System

Soluzione ad anello a trasferimento di energia per la richiesta contemporanea di riscaldamento e condizionamento.

Approfondisci