Adatto per

 

Aree di produzione

aree di produzioneAmbienti di grande volume, spesso all'interno di strutture prefabbricate in cui si svolge l'attività di trasformazione produttiva. Richiedono il mantenimento di condizioni termiche ed igrometriche idonee al comfort degli operatori, alla conservazione dei beni ed al corretto funzionamento dei cicli.


 

Uffici

ufficiOspitano le numerose attività complementari alla produzione, e sono caratterizzati da innumerevoli dimensioni e tipologie, tutte orientate al mantenimento del comfort per la massima efficienza degli occupanti.

 

 

 

Processi

processoLe trasformazioni industriali richiedono opportuni trattamenti termici sia per i fluidi di servizio, quali i gas od i liquidi impiegati nelle fasi produttive, che per i fluidi di processo direttamente impiegati nei cicli di preparazione, lavorazione o trasformazione.

 

 

Esempi applicativi

» Produzione ingranaggi per l'industria automotive



industria esempio applicativo 1Destinazione d'uso

Produzione ingranaggi per l'industria automotive

Tipologia impiantistica

Hydronic del tipo a due tubi

Sorgente di scambio

Aria

Componenti del sistema

- refrigeratori di liquido condensati ad aria con compressori bivite, in classe A (WDATA)

Descrizione del sistema

Il riscaldamento dell'olio di taglio - causato dalla lavorazione per asportazione di truciolo, dal pompaggio ad alta pressione e dal processo di filtrazione - viene smaltito mediante appositi scambiatori a piastre ispezionabili, alimentati dai refrigeratori bivite WDATA di Clivet. Si tratta di unità espressamente sviluppate per funzionamneto continuativo, in condizioni di carico poco parzializzato come si verifica nella produzione industriale.

Vantaggi della soluzione

- Affidabilità industriale
- Riduzione dei consumi grazie all'elevata efficienza energetica
- Ampi limiti operativi

» Azienda di produzione vinicola



industria esempio applicativo 2Destinazione d'uso

Azienda di produzione vinicola

Tipologia di impianto utilizzata

Hydronic del tipo a due tubi

Sorgente di scambio

Aria

Componenti del sistema

Refrigeratori di liquido Spinchiller, condensati ad aria con compressori Scroll (WSAT-XSC)

Descrizione del sistema

Sono diverse le fasi del processo di vinificazione che richiedono l'accurato controllo della temperatura: dalla chiarificazione alla fermentazione fino alla stabilizzazione e maturazione, la costante disponibilità di acqua refrigerata assicura il corretto processo di produzione vinicola. Poiché il carico da smaltire presenta un andamento fortemente variabile, con valore massimo durante la fase di fermentazione, il sistema impiega refrigeratori ad alta efficienza ottimizzati per il funzionamento a carico parziale, dotati di più compressori Scroll per ciascun circuito frigorifero ed in grado di trattare miscele glicolate a bassa temperatura. I gruppi di pompaggio Hydropack integrati sono completi di pompa di riserva ed assicurano così la massima affidabilità di funzionamento.

Vantaggi della soluzione

- Significativa riduzione dei costi di gestione
- Grande affidabilità funzionale e manutenzione semplificata
- Ottimo adattamento alla variabilità del carico

» Stabilimento farmaceutico


industria esempio applicativo 3

Destinazione d'uso

Stabilimento farmaceutico

Tipo di installazione

Hydronic 4P del tipo a quattro tubi

Sorgente di scambio

Acqua

Componenti del sistema

- pompe di calore acqua-acqua (WSH-XSC)
- distribuzione del tipo a due tubi per la climatizzazione mediante ventilconvettori a vista (Elfo Room Out)
- distribuzione del tipo a quattro tubi per il processo produttivo dei farmaci e per la climatizzazione dei laboratori (AQ)
- unità di rinnovo aria e recupero di energia reversibile in pompa di calore (CPAN)

Descrizione del sistema

La produzione dei farmaci avviene in appositi serbatoi preparatori completi di agitatori in cui i componenti solidi vengono disciolti in maniera controllata ad acqua opportunamente trattata e demineralizzata. Il ciclo termico prevede riscaldamento mediante serpentino alimentato ad acqua calda e successivo raffreddamento tramite camicia esterna a circolazione di acqua refrigerata. Dopo adeguata filtrazione, il farmaco viene inviato ai serbatoi di stoccaggio per il successivo confezionamento. L'impianto per la produzione contemporanea di acqua calda e refrigerata si avvale di acqua di pozzo come sorgente energetica. Esso viene impiegato anche per la climatizzazione stagionale dei laboratori e degli uffici, rispettivamente mediante unità di trattamento dell'aria complete di regolazioni cablate e ventilconvettori. L'aria di rinnovo per gli uffici viene trattata da pompe di calore autonome aria-aria della serie Zephir, complete di recupero energetico sull'aria espulsa di tipo termodinamico attivo.

Vantaggi

- Ridotti costi di gestione, grazie ai recuperi energetici del sistema
- Ulteriore vantaggio gestionale ed ambientale grazie all'impiego di una sorgente energetica rinnovabile
- Affidabilità e continuità di funzionamento grazie alla gestione master-slave delle unità che compongono il sistema

» Produzione componenti per impianti elettrici


industria esempio applicativo 4

Destinazione d'uso

Produzione componenti per impianti elettrici

Tipologia di impianto utilizzata

Packaged

Sorgente di scambio

Aria

Componenti del sistema

pompe di calore aria-aria del tipo rooftop (CSRN-XHE)

Descrizione del sistema

Ideale per ambienti di grande volume, il sistema packaged è composto da unità monoblocco autonome particolarmente compatte, adatte per installazione esterna su copertura, su soppalco oppure a terra. Sono sufficienti i collegamenti elettrici, idraulici ed all'impianto di distribuzione dell'aria mediante canalizzazioni per rendere subito operativo il sistema. Esso consente, con elevata efficienza energetica, il mantenimento automatico delle condizioni desiderate all'interno dei locali, per il corretto svolgimento dei processi produttivi e per il benessere degli operatori. La particolare configurazione ad alta efficienza del circuito frigorifero, il basso consumo per ventilazione ed il recupero energetico di serie consentono di ridurre in maniera significativa i costi di gestione dell'intero impianto.

Vantaggi della soluzione

- Ridotti tempi di esecuzione
- Semplicità ed affidabilità dell'impianto
- Riduzione dei costi di gestione