ELFOSystem GAIA Maxi

Residenziale monofamiliare ristrutturazione

 

Per il residenziale monofamiliare sottoposto a ristrutturazione Clivet, sfruttando il know-how acquisito nel campo delle nuove costruzioni, ha messo a punto una soluzione, unica nel suo genere.

Tale scelta è dettata dalla consapevolezza che circa due terzi degli edifici esistenti sono antecedenti al 1976, anno in cui è stato emesso il primo regolamento riguardo al risparmio energetico nelle nuove costruzioni. Conti alla mano, circa 17,5 milioni di edifici consumano in media tra i 200 e i 250 kwh/m2, circa 8,8 milioni consumano 150 kwh/m2, mentre le nuove costruzioni coprono solo lo 0,6% del parco edilizio esistente. Oltre a costruire nuovi edifici a basso consumo energetico con elevato isolamento dell'involucro edilizio ed impiantistica efficiente (come nel caso dei sistemi in pompa di calore), per intervenire in modo determinante nell'abbattimento dei consumi è indispensabile quindi risanare e riqualificare gli edifici esistenti.

Per la riqualificazione del parco edilizio residenziale esistente Clivet ha sviluppato ELFOSystem GAIA Maxi. Il sistema è una soluzione completa ad energia combinata per le case con elevato impegno di potenza, che privilegia sempre l'impiego delle fonti rinnovabili come solare termico e pompa di calore, ricorrendo alla caldaia a condensazione solo per ridotti periodi nel ciclo annuale, e solo nei casi in cui combinazione delle 3 tecnologie dia i migliori risultati complessivi con la risorsa energetica più efficiente e con il minor impatto ambientale.

 

I pilastri di ELFOSystem GAIA Maxi sono: 

 

  • GAIA Maxi, l'unità monoblocco che integra in sé pompa di calore GAIA ad altissima efficienza (COP>4,4) con tecnologia inverter per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria. 

  • sistema solare termico a svuotamento per produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione sull'impianto di riscaldamento.

  • caldaia a condensazione con rendimento del 108% per produzione di acqua calda per riscaldamento ed uso sanitario. 

L'unione di tutti questi elementi in una sola unità fa di GAIA Maxi la soluzione con la migliore efficienza stagionale presente sul mercato garantendo allo stesso tempo massima affidabilità e rapidità d'installazione, anche in poco spazio: il numero ridotto di connessioni e l'ingombro ridotto del 60% rispetto a un impianto tradizionale consentono di adattare GAIA Maxi a qualsiasi soluzione architettonica e impiantistica.  

  • ELFOFresh2, l'innovativo sistema di rinnovo e purificazione dell'aria con recupero termodinamico attivo  e filtri elettronici, che mentre rinnova l'aria in casa, genera potenza termica e frigorifera che per buona parte dell'anno permette di climatizzare senza accendere l'impianto principale. ELFOFresh2 si completa con ELFOFresh Air, il sistema completo di distribuzione dell'aria semplice da installare e preconfigurabile via web, che esalta l'efficienza e la silenziosità del sistema di ventilazione meccanica.

  • Distribuzione attraverso pannelli radianti, radiatori o ventilconvettori ELFORoom2, dotati di un esclusivo motore elettrico che riduce drasticamente i consumi elettrici rispetto ad un ventilconvettore di tipo tradizionale 

  • ELFOControl2, il sistema di gestione dell'intero impianto, fornito sempre con GAIA Maxi, che permette di incrementare ulteriormente i risparmi energetici ed economici e di aumentare il comfort dell'intero sistema. 

 

Una soluzione globale che risponde a pieno alle esigenze di comfort domestico e che permette di aumentare la classe di efficienza energetica delle case sottoposte ad interventi di riqualificazione energetica. 

Dunque con GAIA Maxi, ELFOSystem di Clivet si completa ulteriormente nella direzione della riqualificazione energetica rendendo l'offerta Clivet di sistemi efficienti e sostenibili, adatta a tutte le esigenze impiantistiche.