ELFOSystem GAIA Edition

La soluzione in pompa di calore per il residenziale monofamiliare di nuova costruzione. 

 

 

Per il residenziale monofamiliare di nuova costruzione la soluzione che Clivet propone al mercato è ELFOSystem GAIA Edition, un sistema completo a ciclo annuale per il riscaldamento, il condizionamento, il rinnovo e purificazione dell'aria, la produzione di acqua calda sanitaria basato esclusivamente sulla tecnologia della pompa di calore che utilizza dal 75 al 100% di energia rinnovabile.

 

Gli elementi di ELFOSystem GAIA Edition sono progettati per dialogare tra loro, ottimizzare l'utilizzo del'energia e assicurare sempre la migliore efficienza stagionale. Conferma ne sono gli impianti reali monitorati in nuove costruzioni, che dimostrano come GAIA, la pompa di calore cuore del sistema Clivet, garantisca oltre il 75% del fabbisogno da fonte rinnovabile.

 

Il sistema assicura il comfort totale, tenendo conto di tutti gli aspetti incluso il rinnovo e la purificazione dell'aria, un elemento spesso sottovalutato, ma fondamentale specialmente nelle nuove costruzioni dove l'alto isolamento lo rende indispensabile per garantire la salubrità degli ambienti.  Non da ultimo, offre la completa garanzia di risultato, elemento da non trascurare vista la complessità delle nuove tecnologie, grazie alla semplificazione del sistema ed all'esperienza pluriennale maturata da Clivet nelle soluzioni in pompa di calore. 

 

Il sistema garantisce rispetto ai sistemi a combustione un risparmio  medio annuo di energia primaria anche del 55%, una riduzione degli ingombri del 60% e la totale eliminazione delle emissioni locali di CO2 o NOx a tutto vantaggio dell'aria delle nostre città. Grazie al ridotto consumo, aumenta la classe energetica dell'abitazione e il valore dell'immobile.

 

A questo si aggiungono l'affidabilità e la praticità di ELFOSystem che, assieme, permettono un'installazione  facile e rapida. Il design sobrio e funzionale, inoltre, è stato studiato per andare incontro anche alle esigenze estetiche degli architetti. 

ELFOSystem GAIA è stato premiato nel 2010 da KLIMAHOUSE Trend come migliore soluzione per le Case Ecosostenibili e da Legambiente come tecnologia amica dell'ambiente.

 

 I pilastri di ELFOSystem GAIA Edition sono: 
  • GAIA, la pompa di calore che produce l'energia termica e frigorifera, integrando in sé tutti i componenti di una centrale termica (inclusi accumulo da 200 litri per l'acqua calda sanitaria e gruppi di pompaggio) e la predisposizione per il collegamento ai pannelli solari termici  

  • ELFOFresh2, l'innovativo sistema di rinnovo e purificazione dell'aria con recupero termodinamico attivo  e filtri elettronici, che mentre rinnova l'aria in casa, genera potenza termica e frigorifera che per buona parte dell'anno permette di climatizzare senza accendere l'impianto principale.  ELFOFresh2 si completa con ELFOFresh Air il sistema di distribuzione aeraulica preconfigurabile via web, semplice da installare per la massima efficienza e silenziosità globale. 

  • Distribuzione attraverso pannelli radianti, radiatori o ventilconvettori ELFORoom2, dotati di un esclusivo motore elettrico che riduce i consumi elettrici dell'80% rispetto ad un ventilconvettore di tipo tradizionale 

  • ELFOControl2, il sistema di gestione dell'intero impianto con sensori ambiente locale per locale, che consente di definire condizioni di funzionamento ottimizzate per l'impianto nel suo insieme oltre che per i singoli elementi che lo compongono. Fornito sempre con GAIA Maxi, ELFOControl2 permette di incrementare ulteriormente i risparmi energetici ed economici e di aumentare il comfort dell'intero sistema.